Ensaladilla Sivigliana: perfetta per l’aperitivo.

La tapa che trovi in tutti bar di Siviglia è l’ensaladilla, un’insalata russa arricchita con gamberi o polpo perfetta per l’estate.

A Siviglia si dice che la qualità dei bar si possa giudicare in base all’ensaladilla che servono… e questa tapa tradizionale si trova davvero dovunque, ottima per accompagnare un aperitivo di birrette freschissime.

Assomiglia in tutto alla nostra insalata russa, con alcune piccole variazioni che dipendono dal gusto dello chef e dalle verdure presenti in dispensa, ma nella maggior parte delle ricette viene aggiunto un’ingrediente di pesce: che siano gamberi, polpo o anche calamari il risultato è sempre gustoso!

La preparazione è davvero facilissima ma non sottovalutare la cottura delle patate: non dovranno essere troppo cotte da sfaldarsi né troppo crude da rimanere dure e poco piacevoli tra i denti.

Ensaladilla_Sivigliana

Per questo motivo ti consiglio di non cuocere le patate tutte intere ma di preparare già i cubetti, piuttosto grossi, e cuocerli in acqua bollente in modo da poterne tenere sotto controllo la cottura e scolarli e raffreddarli al momento giusto.

Se vuoi preparare un maionese fatta in casa, ti basterà un minuto utilizzando il minipimer senza rischiare che impazzisca. 1 uovo, 220 ml di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio colmo di succo di limone, 1 cucchiaino di senape e un pizzico di sale, ecco gli ingredienti da versare assieme nel boccale del frullatore a immersione e da frullare per meno di un minuto.

Se preferisci una ricetta più leggera prova a usare metà dose di maionese e mescolarla con dello yogurt greco per condirle la tua ensaladilla.

Ingredienti per 4 persone: 4 patate grandi – 200 g mazzancolle pulite – 2 cipollotti rossi di Tropea – 1/2 bicchiere di piselli surgelati Qb – maionese Qb – olio sale e pepe.

Pela le patate e tagliale a cubetti, cuocile in acqua salata lasciandole leggermente al dente. Raffreddale sotto acqua corrente poi mettile da parte.

Salta le mazzancolle pulite in una padella con un filo di olio, per appena due minuti, aggiusta di sale e pepe e metti da parte. Cuoci i piselli al vapore o in acqua bollente, raffreddali con acqua corrente e metti da parte. Taglia a rondelle i cipollotti rossi.

Metti tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungi due o tre cucchiai di maionese, mescola delicatamente per non disfare le patate. Conserva l’ensaladilla in frigorifero fino al momento di servirla e… TOH! MANGIALA!

Ensaladilla-Sivigliana_2