Risotto ai porcini e mirtilli

Il dolce autunnale dei porcini con l’acidità del mirtillo per un risotto delizioso e di conforto

In questa stagione il risotto con i porcini è un piatto di comfort food irrinunciabile da servire a cena, accompagnato da un buon vino rosso. Hai però mai provato a creare un contrasto di sapori abbinando il sapore dolce dei porcini freschi con l’acidità dei mirtilli?

Questo risotto sarà una buona occasione per provare e per rendere accogliente e gourmet una cena tra amici.

I mirtilli in cottura renderanno il tuo risotto di un colore leggermente rosato ma se preferisci un viola più deciso puoi sostituire il vino bianco nella lista degli ingredienti con un mezzo bicchiere di vino rosso.

Infine, se non hai un mix di erbe di Provenza essiccate, puoi spolverare un con un po’ di prezzemolo fresco, tritato al coltello.

risotto funghi e mirtilli

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla bianca piccola, 350 g riso Carnaroli, 1 bicchiere di vino bianco, 1 litro di brodo vegetale, Qb Olio extra vergine di oliva, 400 g porcini freschi, 120 g mirtilli freschi, 1 cucchiaio di burro, Qb parmigiano grattugiato, Qb mix erbe di Provenza essiccate.

Metti il brodo a scaldare su una fiamma dolce e mantienilo ben caldo.

In una padellina unta con poco olio fai saltare i porcini puliti e affettati. Lasciali cuocere un paio di minuti, senza aggiungere sale, poi metti da parte.

In una casseruola scalda un po’ di olio con la cipolla tritata finemente, facendola appassire, poi aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti. Versa il vino bianco e lascialo sfumare fino ad evaporazione

Aggiungi i porcini cotti e comincia a versare a poco a poco il brodo, mescolando delicatamente. A metà cottura del riso aggiungi i mirtilli freschi e lentamente porta il riso a cottura.

A fine cottura spegni la fiamma, aggiungi burro e parmigiano, mescola con una spatola per mantecare il risotto e servilo caldo, con una spolverata di erbe di Provenza essiccate. Servi il risotto e TOH! Mangialo!