Focaccine con fichi e miele.

Il brunch ha il sapore dei frutti di fine stagione con le focaccine con fichi e miele.

Se hai un albero di fichi in giardino hai già iniziato a raccoglierli e sai bene che per il timore di non perderli tutti a terra, troppo maturi, dovrai escogitare il modo migliore per approfittarne a pieno. Fichi da essiccare, magari ripieni di mandorle, confetture e conserve e ovviamente freschi, mangiati direttamente sotto l’albero, per gustare il sapore del sole di fine stagione.

I fichi sono davvero versatili e si trovano a loro agio sia nei piatti dolci che in quelli salati, per questo motivo ti propongo una idea per farcire delle focaccine con fichi e miele che potrai servire al brunch o anche a merenda, accompagnandole con prosciutto crudo e un formaggio cremoso.

Naturalmente se non hai delle piccole teglie per le focaccine puoi utilizzare una teglia grande per fare un’unica grande focaccia da tagliare a fette. Si tratta di una doppia lievitazione, tutto sommato veloce, e quindi ti consiglio di scegliere un farina piuttosto forte come la 00 o la Manitoba.

Se ami un gusto più fragrante puoi utilizzare una Manitoba T1 semi integrale o mescolare 1/4 di farina integrale alla farina 00 che hai in dispensa.

Al posto del timo puoi aromatizzare le focaccine con origano o salvia o rosmarino; puoi anche profumare l’impasto con un trito di erbe e versarle direttamente nella planetaria come ultimo ingrediente, dopo il sale.

Non sottovalutare di dover aggiungere il sale in planetaria solo dopo avere impastato tutti gli altri ingredienti per qualche minuto; il sale non va d’accordo con il lievito ed è meglio che non si incontrino direttamente “faccia a faccia”, è un incontro che potrebbe compromettere la lievitazione.

Infine scegli il miele che preferisci per addolcire e creare una crosticina caramellata sulle tue focaccine; il miele di castagno dona una nota amarognola che crea contrasto con la dolcezza dei fichi, il miele di eucalipto ha un sentore leggermente legnoso e ricorda i bastoncini di liquirizia, il miele dei fiori di lamponi ha il profumo autunnale delle mele cotte al forno e il miele dorato di tarassaco porterà note che ricordano la vaniglia e la camomilla.

Ingredienti per 8 focaccine

650 g farina 00
4 cucchiai olio extra vergine di oliva
60 g margarina
300 ml acqua
12 g lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di miele

Inoltre:
Fichi freschi
Timo fresco
Sale grosso
Olio extra vergine di oliva
Miele

Inizia sciogliendo il lievito di birra in 300 ml di acqua fredda.

Prepara l’impasto per le focaccine versando nella planetaria la farina setacciata, l’olio, la margarina, il miele e l’acqua con il lievito. Impasta lentamente e dopo un paio di minuti aggiungi anche il sale. Continua fino a ottenere una palla di impasto morbido ed elastico.

Metti l’impasto in una ciotola capiente, copri con pellicola da cucina e sistemalo in forno spento, con la luce accesa per 2 ore.

Nel frattempo lava i fichi, elimina il picciolo e senza sbucciarli dividili in 4 spicchi. Prepara le piccole teglie rotonde per le focaccine (o una teglia grande da focaccia) oliando abbondantemente il fondo e i bordi.

Dividi l’impasto in 8 palline e sistema ogni pallina in una delle piccole teglie oliate, schiacciale leggermente. Copri di nuovo con pellicola e fai lievitare in forno spento ancora per un’ora.

Ora riporta le focaccine sul piano di lavoro e accendi il forno statico a 180°. Farcisci ogni focaccia con gli spicchi di fico, ungi abbondantemente ogni focaccina farcita con olio extra vergine di oliva e spolveraci sopra un po’ di sale grosso e timo fresco. Infine, con un cucchiaino, glassa le superfici delle focaccine con il miele, facendolo cadere a filo.

Inforna e cuoci per 35/40 minuti. Falle raffreddare su una griglia prima di servirle e… TOH! MANGIA!