Risotto d’autunno con porri, castagne e melograno

Le primizie di stagione in un risotto gourmet ai porri con castagne e chicchi di melagrana.

Prova a utilizzare le castagne nei tuoi piatti e non pensarle solo come uno snack dolce da consumare durante una passeggiata in centro, nel week end.

Sia per farcire il ripieno di pasta fresca che come accompagnamento dei tuoi secondi, in abbinamento a verdure o carni arrostite. Inoltre con la farina di castagne puoi preparare dolci da forno e creme al cucchiaio davvero golose.

Il risotto ai porri e castagne con chicchi di melagrana è un vero piatto di comfort food che racchiude i sapori dolci e i colori caldi della stagione autunnale; da servire a cena agli amici o per un pranzo nutriente da consumare da soli, ha bisogno di qualche piccolo accorgimento per essere gourmet davvero.

La polvere di castagne è semplicissima da preparare. Una volta che avrai lessato le castagne in acqua bollente con foglie di alloro, mondale e conservane qualcuna da parte.

Prendi queste poche castagne e tritale grossolanamente in modo che possano essiccare più velocemente nel forno ventilato. Io ti consiglio di essiccarle a una temperatura dolce, di 75/80° circa, ma puoi anche arrivare ai 100° per farlo più velocemente, girandole ti tanto in tanto e tenendole bene d’occhio affinché non brucino.

Se non hai un macina spezie o un macina caffè per tritarle finissime quando saranno raffredate, puoi provare in un mortaio oppure col coltello ottenendo una sorta di granella leggermente croccante.

Quando avrai sgranato la melagrana conservane i chicchi in frigorifero, in modo da decorare il risotto con dei chicchi succosi e freschi che contrastino col calore del piatto; e se vuoi aggiungere una nota verde al piatto prova ad aggiungere del timo essiccato.


Ingredienti per 4 persone
Per il brodo vegetale
2 porri (solo la parte bianca)
2 scalogni
1 carota
4 pomodorini
1 piccolo gambo di sedano
2 foglie di alloro
Qb Acqua fredda

Per il risotto
300 g riso Carnaroli
300 g castagne lessate e mondate
45 g burro
80 g parmigiano reggiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Qb olio extra vergine di oliva
Qb sale e pepe

Per prima cosa trita grossolanamente 3 o 4 castagne lessate e mondate, disponile su un foglio di carta da forno e mettile in forno ventilato a 80° per circa 2 ore. Infine raccogli le castagne essiccate, tritale finissime nel macina spezie fino a ottenere una polvere e mettile da parte.

Pulisci le verdure per il brodo, mettile in una pentola con abbondante acqua fredda e un po’ di sale. Porta a bollore e lascia sbollire lentamente per qualche minuto fino a ottenere un brodo vegetale saporito. Infine filtra il brodo e conserva solo i porri lessati. Frullali a parte, col frullatore a immersione, aggiungendo un po’ di brodo fino a ottenere una crema e metti da parte.

Fai tostare il riso per qualche minuto, in una padella larga dai bordi alti, infine aggiungi un po’ di olio e la crema di porri. Sfuma col vino bianco fino a farlo evaporare. Continua ad aggiungere il brodo vegetale, poco alla volta, fino a portare il risotto a cottura. Prima di servire, fai mantecare il risotto con burro, parmigiano, un macinata di pepe fresco e le castagne lessate tritate grossolanamente.

Prima di servire il risotto spolveralo con la polvere di castagne, decoralo con chicchi di melagrana e… TOH! MANGIA!

risotto ai porri e castagne2