Lasagne veggy al ragù

Il pranzo della domenica è più goloso e leggero se le lasagne sono vegetariane.

Personalmente credo che la lasagna sia la regina del comfort food. Rossa al ragù o bianca, di magro, con ricotta e spinaci, sono le mie compagne preferite per un pranzo domenicale nella stagione fredda.

Per chi ha deciso di non mangiare più carne non è affatto difficile oggi preparare una lasagna incredibilmente simile a quella che preparava la nonna, senza però dover rinunciare ai propri propositi alimentari.

L’industria del food ha ben individuato quanto fosse necessario trovare alternative ai cibi a base di ingredienti animali e, mossa sicuramente più dai profitti e dall’individuazione di una larghissima fetta di consumatori da accontentare che da ragioni puramente ecologiche, salutiste o addirittura etiche, ha lanciato sul mercato innumerevoli prodotti a base di proteine vegetali che imitano e sono in tutto e per tutto degli ottimi succedanei ai tradizionali burger, würstel, nugget di pollo.

Addirittura si sono spinti nel proporre differenti affettati che imitano la norcineria nei colori e nelle forme, che imitano formaggi cremosi o stagionati e ultimamente anche il pesce come tonno e gamberoni.

Se questi prodotti (una volta costosissimi) erano rintracciabili solamente su siti specifici dello shopping on line o dei mercatini del biologico, oggi occupano un reparto di tutto rispetto in tutti i supermercati della grande e piccola distribuzione, con prezzi più accessibili.

Fino a un paio di anni fa per preparare un ragù vegetale si disintegravano i burger, oggi le stesse aziende ci propongono il macinato vegetale che si presta perfettamente a preparare polpette, ripieni e anche il più semplice ragù, di cui trovi la ricetta qui sotto.

Le stesse catene di fast food più blasonate e massacrate da animalisti e nutrizionisti, propongono questi burger nei loro menu.

Ora, per chi non si è mai interrogato sul vegetarianismo ma ha rotto le scatole chiedendo con supponenza sul perché dover sempre chiamare un prodotto vegetale con lo stesso nome di un prodotto a base di carne, la mia risposta del tutto personale è che decidere di non mangiare più carne non significa che la carne non ti piaccia più e per me non vale l’idea che l’odore stesso della carne sia terribile da sopportare da quando non ne mangio più.

Lasagne vegetariane al ragù

Per me, l’odore del fumo di barbecue di ferragosto resta uno degli odori più appetitosi del mondo, ma ho semplicemente deciso di non nutrirmi di quel barbecue. Tutto qui.

Quindi, quando chiamo ragù una salsa del tutto vegetale o cotoletta una fetta di melanzana panata, lo faccio perché a prescindere dagli ingredienti la mia memoria è rimasta legata alla forma, al colore di un cibo che mi rimandando a ricordi piacevoli di condivisione familiare.

Ricercare il conforto nel cibo, accordandolo con le proprie necessità qualunque esse siano, non è peccato ma è piuttosto romantico… e sopratutto povero di colesterolo, tiè!


Ingredienti per 4/6 persone
400 g lasagne verdi
80 g di parmigiano reggiano grattugiato

Per la besciamella
2 cucchiai farina
2 cucchiai burro
1 L lattate intero
Qb pepe, sale e noce moscata

Per la salsa 50 gr di
cipolla tritata
sedano tritato
carota tritata
1 spicchio d’aglio
poi uno di peperoncino
e un bicchiere di vino rosso
300 g di macinato vegetale
100 g concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di latte
Qb sale fino e olio

Per prima cosa prepara il ragù vegetale: su una fiamma vivace fai soffriggere le verdure tritate con aglio e peperoncino, in un po’ di olio. Quando saranno dorate aggiungi il macinato vegetale e fallo rosolare per qualche minuto. Aggiungi quindi il vino rosso e fallo sfumare completamente.

A questo punto aggiungi il concentrato di pomodoro e 2 bicchieri d’acqua. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia sobbollire il ragù per circa 1 ora, aggiungendo acqua al bisogno.

Quando il ragù è pronto assaggialo e correggi di sale in base ai tuoi gusti. Infine aggiungi il latte, mescola bene, spegni il fuoco e lascia riposare coperto per almeno 30 minuti

Mentre il ragù riposa scalda il latte per la besciamella e mantienilo molto caldo senza farlo bollire. In un tegame metti burro e farina, accendi una fiamma dolce e fai dorare leggermente la farina per un minuto. Aggiungi il latte caldo a poco a poco, continuando a mescolare, fino a ottenere una besciamella cremosa. Spegni il fuoco e aggiusta di sale, pepe e noce m moscata.

Componi le lasagne in una teglia di ceramica o vetro da forno. Alterna strati di pasta, ragù e besciamella. Infine copri tutto con uno strato abbondante di parmigiano.

Cuoci le lasagne in forno per circa 25/30 minuti a 190°, gratinandole con il grill a fine cottura. Una volta pronte, prendile dal forno e lasciale riposare 5 minuti. Infine servile e TOH! MANGIA! lasagne veggy lasagne veggy lasagne veggy