Rotolo semifreddo di panettone

Quanti panettoni hai ricevuto a Natale? Probabilmente hai già mangiato i migliori, quelli artigianali, durante le feste; poi hai tenuto da parte quelli così e così per le colazioni di tutto gennaio e adesso ti restano in dispensa quelli pessimi, industriali, confezionati nella scatola di cartone.

E se comunque, invece del panettone ti è rimasto da parte un pandoro, tranquill*, usa questa ricetta allo stesso modo per riciclare il tuo lievitato delle feste che scadrà ad aprile e trasformalo in un semifreddo da servire dopo cena.

Non c’è bisogno di cottura, basta frullare tutto con poco liquido (pochissimo) per ottenere una pasta modellabile con cui creare il rotolo e inventare una farcitura che soddisfi i tuoi gusti.

Io ti propongo una crema di ricotta e yogurt greco con tante schegge di cioccolato fondente e tante ciliegine rosse candite, che fanno sempre ricettario tedesco metà anni ’70 del secolo scorso.

Lo prepari in 5 minuti e lo aspetti per una notte. Sì, ci vuole un po’ di pazienza nell’attesa! Primo perché i sapori così si amalgamano al meglio e sopratutto perché prenda la consistenza di un semifreddo da dover fare riposare un po’ prima di servirlo… magari portalo fuori dal freezer una mezz’oretta prima di servirlo oppure, se lo vuoi del tutto morbido, va bene un’ora prima.

Se non vuoi usare il cocco grattugiato, per decorare l’esterno del tuo rotolo, pensa anche a biscotti tritati finemente, meringhe sbriciolate, oppure nocciole o noci in granella.

Insomma, prova questo semifreddo furbo furbissimo e sorprendi i tuoi ospiti con un dessert goloso dal sapore inconfondibile delle feste!


Ingredienti
Per il rotolo
500 g panettone
3 cucchiai cacao amaro
100 g latte condensato
1 cucchiaio acqua

Per la farcitura
250 g ricotta
75 g yogurt greco
20 g zucchero a velo
1 pizzico vaniglia
1 cucchiaio scaglie di cioccolato fondente
1 cucchiai ciliegine candite tritate
Qb cocco grattugiato per decorare

Taglia il panettone in piccoli pezzi, mettilo nel robot da cucina, aggiungi il cacao amaro, il latte condensato e l’acqua. Frulla tutto velocemente fino a ottenere una palla di impasto appiccicoso e metti da parte.

Metti la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola; frulla tutto con le fruste per qualche secondo e infine aggiungi cioccolato e ciliegine, mescolando con una spatola e metti da parte.

Prendi il composto per il rotolo, ponilo tra due fogli di carta da forno leggermente unti con olio di semi e con il matterello schiaccialo fino a ottenere un rettangolo alto circa 1 cm.

Con la spatola ricopri il quadrato di impasto con la crema di ricotta e yogurt.

Aiutandoti con la carta da forno, crea un rotolo; avvolgilo bene nella carta da forno, poi in alluminio da cucina, stringendo bene per fargli mantenere una forma cilindrica. Metti in freezer per una notte.

Prendi il rotolo di semifreddo dal freezer mezz’ora prima di consumarlo e fallo riposare a temperatura ambiente. Infine spolveralo con cocco grattugiato, taglialo a fette, servilo e TOH! MANGIA!

rotolo semifreddo di panettone