‘In From The Side’ è il drama gay da vedere

Guardando In from the Side, il primo film di Matt Carter, si ha l’impressione che anche i giocatori di rugby gay disgustosamente belli e ipermaschi abbiano dei problemi. Ora non vorrei sembrare naïf però se lo guardi velocemente sembra un porno soft ma l’autenticità della storia del personaggio Mark lo salva dal sembrare una parodia. 

C’è una netta analogia tra sport e romanticismo al centro di In from the Side, film di cui il regista ha anche co-scritto, co-prodotto, girato, montato il tutto.

Come nel rugby, il romanticismo si gioca meglio quando la testa e il cuore sono entrambi nel gioco, attenti a non lasciare che le proprie azioni indipendenti abbiano un impatto negativo sulla squadra o, in questo caso, sulla comunità gay del rugby. 

in from the side
In from the side è la storia di una relazione adulterina tra due membri di un fittizio club di rugby gay. Il film esplora i molteplici tipi di legami che possono verificarsi all’interno di un grande gruppo di uomini gay in un ambiente sportivo di squadra apparentemente iper-maschile e aggressivo, illuminando le tensioni emotive molto reali e le pressioni che questo può creare.

La storia è incentrata su Mark, un membro del club relativamente nuovo e inesperto che ha una relazione disfunzionale con il suo partner disinteressato, e il suo coinvolgimento romantico adultero con il giocatore di rugby più esperto, Warren.

Warren, tuttavia, è un uomo preso, avendo una relazione di lunga data ma tesa con il suo partner e compagno di squadra John. Dopo un incontro da ubriachi, Mark e Warren si imbarcano involontariamente in una relazione di 6 mesi che lottano per tenere nascosta ai loro partner e compagni di squadra.

in from the side rugby movie gay
Mentre questo pericoloso gioco comincia a svelarsi, la loro infedeltà scoperta ha conseguenze di vasta portata, creando profonde divisioni e fratture all’interno del club. Lo spirito di squadra, la lealtà, il cameratismo e il sostegno che i giocatori hanno l’uno per l’altro sia dentro che fuori dal campo sono messi alla prova contro le sfumature più oscure e competitive, le pugnalate alle spalle e il tradimento diffuso in questo ambiente.

Matt Carter, che oltre ad aver girato il film l’ha anche co-scritto, co-prodotto e montato il tutto, racconta la storia con colori e brio, muovendosi attraverso i colori freddi mentre Mark e Warren iniziano la loro relazione e in una tavolozza di arancioni e rossi molto più morbida e luminosa quando la storia d’amore è in piena fioritura. 

Il loro viaggio ad Aspen sottolinea ulteriormente gli aspetti caldi e freddi della loro relazione: di giorno sulle montagne innevate e di notte nella vasca idromassaggio fumante. Carter usa anche il montaggio per trasmettere il tono, mostrando Mark e Warren che si scambiano con gioia i regali di Natale, si godono una serata sofisticata con i genitori di Mark e inciampano e ridono durante una giocosa battaglia a palle di neve.

in from the side rugby movie gay

In contrasto con questi momenti più leggeri e sorprendenti per un debutto a basso budget, il film punta anche a un melodramma brillante, tutto amplificato mettendo insieme  una partita emozionante e altamente omoerotica, giocata sotto la pioggia battente e il fango, con gli uomini che urlano e si contorcono a rallentatore, facendo consapevolmente riferimento a 300 di Zack Snyder ed è molto divertente da vedere. Ma la musica quasi costante di Carter, che oscilla dalla partitura orchestrale completa alle singole note di un pianoforte, diventa stridente e sdolcinata. È un debutto ambizioso e sebbene una modifica più rigorosa possa averne uniformato il tono generale, è chiaro che il cuore e la testa di Carter stanno giocando insieme.