Dmitry Maximov e la sessualità del corpo maschile

Dmitry attraverso il suo stile, la sua composizione, il suo approccio ci regala la sua visione del nudo maschile classico. 

Dmitry ha un’estetica e uno stile che incarnano le sfaccettature di un certo tipo di virilità del corpo; quella dei muscoli ottenuti con l’allenamento e lo sforzo,  immortalata nelle fotografie di Dmitry che la cattura evidenziandone la simmetria.

All’interno di questo portfolio di corpi si celebra la struttura della forma umana. L’occhio di Dmitry è attratto da linee pulite, pure e forme forti e semplici. Ha una predilezione per le composizioni eleganti enfatizzate dall’equilibrio e ordine dello stile classico.

L’esplorazione della figura maschile nella sua forma idealizzata è un tema ricorrente nel lavoro di Dmitry. Egli cattura i suoi soggetti in momenti spontanei e intimi. Crea arrangiamenti erotici e sensualmente eleganti ed espliciti. 

Quando e qual’è stato il momento in cui hai capito che volevi fare il fotografo?

Mi è sempre piaciuto guardare le vecchie fotografie dei miei genitori, mi piaceva toccarle e mi piaceva quell’odore specifico di una vecchia foto. Quando avevo 14 anni, i miei genitori mi mandarono in una città del sud vicino alla Russia, vicino al Mar Nero. Ho portato con me la piccola macchina fotografica digitale di mio padre e ho fotografato i bagnini sulla spiaggia mentre non stavano guardando.

Chi è Dmitry Maximov?

Non ho proprio idea di come rispondere a questa domanda.

Mi piace il tuo approccio nel fotografare gli uomini è semplice… Come ti è venuta l’idea di fotografare uomini nudi?

Mi piace fotografare persone che hanno messo molto impegno nei loro corpi, che lavorano con i loro corpi. Non ho iniziato subito a fotografare uomini, e ancor di più, non ho iniziato subito a fotografare uomini nudi. 

Ho provato diverse fotografie, dai test di modelle per le agenzie di modelle a servizi fotografici privati ​​ordinati da persone. 

Ma alla fine ho capito che traggo piacere solo da come voglio fotografare e da chi voglio fotografare. Pertanto, sono arrivato al fatto che fotografo solo coloro che mi ispirano. 

Ho fotografato uomini sempre più spesso. È successo che m’ispiro a corpi maschili belli e atletici. Mi piace trovare la geometria in loro e lavorare con le ombre.

Hai già in mente la foto quando scatti o ti metti in una certa condizione, e quando la situazione ti stimola e vedi qualcosa che ti piace, inizi a scattare?

Prima di scattare, potrebbero esserci diverse immagini nella mia testa di come voglio fotografare. Ma in realtà, è impossibile pensare in anticipo all’intero scatto, o meglio, non posso farlo, altri fotografi possono. Pertanto, solo durante lo scatto stesso, comincio a pensare a cosa fare e come fotografare, perché vedo una persona dal vivo e tutto mi è più chiaro.

Hai qualche ricordo particolare di uno dei tuoi scatti che vorresti condividere con me?

Una volta mi sono innamorato della persona che ho fotografato. A 30 anni, mi sono innamorato solo poche volte. Ma non è stato sempre reciproco.

Ne ho sofferto a lungo e probabilmente mi ha colpito.

Ora non so come innamorarmi, perché penso di aver spento questo sentimento in me stesso.

Penso che ci sia un forte erotismo nelle tue fotografie, è così esplicito e lo percepisci, quanto è importante per i tuoi lavori?

Per me è importante mostrare la sessualità degli uomini che fotografo. Per questo amo la muscolatura. La sessualità maschile per me è sport e muscolosità. Ecco cosa è veramente importante per me mostrare.

Ma quindi che cosa ti ha spinto a scattare queste foto?

Desiderio e brama per gli uomini.

Essere fotografati e scattare foto è diventato una parte così importante nella vita quotidiana di tutti, con i nostri iPhone, che a volte non si nota più e si dà per scontato. Cosa ne pensi?

Penso che l’iPhone sia un buon strumento per scattare belle foto, imparare a scattare foto e a comporre una fotografia. Mi piace scattare foto con il mio iPhone e lasciare le foto grezze e senza modifiche. Ho un secondo account Instagram in cui pubblico solo foto di iPhone.

C’è anche un lato negativo: ci sono molte persone stupide e senza talento.

Questo problema è molto globale ed è associato all’avvento di tecnologie super avanzate che a volte rendono le persone più stupide e le aziende ci guadagnano.

È importante per te vedere un po’ di te stesso nelle persone che fotografi?

Ovviamente, qualsiasi fotografo regala un pezzo di sé se sta vivendo emotivamente il processo e se è ispirato.

Le persone ti permettono di scattare queste foto intime senza preoccupazioni?

Tutte le persone sono diverse, ma in misura maggiore coloro che vengono ai miei scatti sono pronti al fatto che potrebbero doversi spogliare, poiché vedono in anticipo da quale fotografo stanno andando.

Ti sei mai eccitato durante una delle tue sessioni fotografiche?

Sì, è successo molte volte…

Chi vorresti fotografare che non hai ancora fatto?

Sono più interessato a fotografare volti nuovi.