Lasagne con asparagi e gamberetti

Le lasagne agli asparagi e gamberetti sono un pranzetto veloce che porta in tavola i colori della primavera

Con l’aiuto della pasta fresca già pronta, preparare una lasagna golosa diventa velocissimo da preparare. Io ho per questa ricetta ho scelto delle lasagne fresche all’uovo, dal colore giallo intenso e dalla grana rustica, cioè piuttosto ruvida, che puoi trovare nel banco frigorifero di tutti i supermercati. Normalmente le lasagne già pronte non hanno bisogno di una precottura e possono andare direttamente in teglia per essere condite e cotte al forno.

Il condimento ricco e la besciamella sono sufficienti per idratarle e renderle perfette al palato in poco più di venti minuti. In questo caso però ho preferito passarle per qualche secondo in acqua bollente non salata, dato che non ho voluto utilizzare la besciamella e prepara un piatto più leggero in cui gamberetti e asparagina sono gli ingredienti principale.

Per rendere questo piatto più leggero ho preferito utilizzare uno stracchino allo yogurt, molto cremoso, che ho disposto a fiocchetti tra uno strato e l’altro delle lasagne. Ho lasciato gli angoli della lasagna piuttosto sconditi perché, dopo averle spennellate d’olio di oliva dopo la bollitura, in forno sono diventati leggermente croccanti, dando alla ricetta un ulteriore consistenza piacevole al palato.

Queste lasagne sono buone calde appena uscite dal forno ma a me piacciono molto anche a temperatura ambiente, da portare a un pic nic o da servire a piccoli cubetti durante un aperitivo.

Lasagne asparagi e gamberetti 2

Ingredienti per 4/6 persone

250 g lasagne fresche all’uovo
200 g punte di asparagina già pulite
250 g gamberetti freschi puliti
250 g stracchino
Qb Parmigiano grattugiato
Qb Olio extra vergine di oliva
Qb Sale e pepe

Riempi di acqua fino a metà un pentolino piuttosto largo e porta a bollore. Immergi le lasagne fresche per  qualche secondo nell’acqua bollente, una alla volta, poi mettile ad asciugare su di un canovaccio di cotone pulito.  Quando saranno fredde spennella leggermente d’olio ogni rettangolo di pasta.

Dopo aver cotto le lasagne fai sbollentare le punte di asparagina per circa 3 minuti. Dopo la cottura immergile in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio poi scolale e. Mettile da parte.

Getta l’acqua e nello stesso pentolino precedentemente asciugato versa un po’ di olio di oliva. Quando l’olio sarà caldo fai saltare i gamberetti per due o tre minuti su una fiamma vivace. Condisci con sale e pepe e metti da parte.

Sempre nello stesso pentolino aggiungi ancora un po’ di olio e fai saltare le punte di asparagina sbollentate per 2 minuti. Metti da parte.

Componi le lasagne in una pirofila, farcendole con fiocchetti di stracchino, asparagina e gamberetti. Sull’ultimo strato spolverizza un po’ di parmigiano grattugiato. Cuoci in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti e durante gli ultimi due minuti di cottura accendi il grill per fare gratinare la superficie.

Lascia riposare le lasagne qualche minuto le lasagne fuori dal forno, servile e TOH! MANGIALE!