Torta di grano e cedro per la pasquetta

Prepara un dolce velocissimo con gli ingredienti della pastiera di Pasqua

Probabilmente hai preparato la pastiera per la domenica di Pasqua e adesso ti ritrovi con un po’ di ingredienti rimasti, che non sai come utilizzare. Siccome per la pastiera servono differenti preparazioni come la frolla, la crema pasticciera e il composto di ricotta con cioccolato e canditi, magari non hai voglia di ripetere la stessa ricetta. Con alcuni degli ingredienti che ti sono rimasti in dispensa puoi preparare questa torta di grano e cedro velocissima, in cui basta mescolare tutto dentro una ciotola e infornare… cosa vuoi di più?!

Se hai comprato il grano cotto nelle confezioni di vetro che si trovano nel reparto dolci del supermercato, probabilmente ti sarà rimasto un buon mezzo vasetto da tenere in frigorifero fino a che non ammuffisca verso fine maggio; ecco allora come riutilizzarlo al meglio senza doversi inventare improbabili arancini salati di grano o chicchi di grano ripassati in padella come il riso asiatico.

Ah, a proposito, anche il riso bollito fa al caso tuo per fare questa ricetta. Se te ne rimane un po’ dopo averlo cotto per preparare l’insalata di riso, prova ad utilizzarlo per questa torta di grano e cedro che resta con il cuore molto umido e un po’ grezzo ma profumato ai fiori d’arancio.

Se non hai l’acqua dei fiori di arancio prova con della scorza di arancia grattugiata o anche di limone andrà benissimo.

Una volta raffreddata, se non la consumi subito, ti consiglio di conservarla in frigorifero almeno una notte perché in questo modo prende la sua consistenza migliore: ben compatta. Servila fredda a fette, accompagnata da un caffè lungo, sia a colazione che a merenda. 

Ingredienti: 3 uova, 150 g zucchero, 60 ml olio di semi , 60 ml latte, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g farina 00, 300 g grano cotto, 125 g gocce di cioccolato, 75 g cedro candito, 2 cucchiai di acqua di fiori di arancio.

Accendi il forno statico a 190° e prepara una tortiera a cerniera con diametro di 25cm circa, imburrata e infarinata.

Metti in una ciotola le uova e lo zucchero, con una frusta sbatti velocemente fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi a filo latte e olio, sempre continuando sbattere con le fruste.

In una seconda ciotola setaccia la farina e il lievito per dolci in polvere, poi versa tutto nella ciotola con uova e zucchero, lentamente, mescolando con un cucchiaio di legno.

Sempre mescolando molto lentamente aggiungi il grano cotto, le gocce di cioccolato, il cedro e infine l’acqua di fiori di arancio.

Versa tutto nella tortiera e inforna nella parte bassa del forno.

Cuoci per circa 60 minuti (la cottura può diminuire o allungarsi in base al forno per cui controlla sempre con uno stuzzicadenti che la torta sia ben cotta al centro, prima di estrarla dal forno).

Lascia raffreddare la torta di grano e cedro a temperatura ambiente prima di affettarla e TOH! MANGIALA!