Milano Pride 2022: diciassette giorni di libertà

Torna l’appuntamento annuale a sostegno della comunità LGBTQIA+ e contro ogni violenza e discriminazione. A partire dal 16 giugno, l’edizione del Milano Pride 2022 raddoppia con 17 giorni di eventi, incontri, mostre, talk e altre iniziative, per poi culminare nelle Pride Square e nella giornata finale del 2 luglio con un nuovo percorso che abbraccia davvero tutta la città.

Milano Pride è organizzato dal CIG Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, il coordinamento delle associazioni LGBT+ di Milano e Città Metropolitana.

LE DATE DEL MILANO PRIDE


Dal 16 giugno si parte con la Pride Week , il ricco calendario di iniziative diffuse su tutta la città.
L’apertura della Pride Week sarà insieme al Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer [16-19 giugno] che porta in sala il meglio della cinematografia indipendente a tematica LGBTQ+.

Dal 30 giugno al 1 luglio tre Pride Square animano il quartiere di Porta Venezia creando un vero e proprio festival di eventi diffuso interamente aperto al pubblico.
L’appuntamento è in Largo Bellintani, Piazzale Lavater e Piazzale Santa Francesca Romana che ospiteranno incontri, talk e dibattiti ma anche momenti dedicati ad arte e cultura.

Torna poi finalmente la parata, in programma il 2 luglio con un nuovo percorso.

Si parte come sempre dalla Stazione Centrale per attraversare la città con direzione Arco della Pace.
Qui a seguire si terrà poi il grande evento finale di chiusura che coinvolge le associazioni LGBTQIA+ e le loro rivendicazioni, i saluti delle istituzioni ma anche performance e entertainment.
Il calendario completo dell’iniziativa verrà aggiornato sul sito di Milano Pride: www.milanopride.it

Foto di Roberta Gianfrancesco LR