Sfogliatine alle ciliegie

Le sfogliatine alla ciliegia racchiudono un cuore dolce di frutta fresca di stagione

Queste sfogliatine si preparano davvero in cinque minuti e puoi farcirle come preferisci: confettura, crema al cioccolato o ai pistacchi… insomma sbizzarrisciti in base al tuo gusto o in base a quello che hai già in casa. Questa versione che ti propongo è con una farcitura a base di composta di ciliegia, quindi, se non hai voglia di usare una confettura classica di ciliegie e senti l’irrefrenabile desiderio stare davanti ai fornelli accesi, nonostante il caldo di questi giorni, compra mezzo chilo di ciliegie e lave bene!

Dopo averle lavate sistemale su un panno di cotone pulito ed elimina tutti i piccioli e i noccioli. Versa la polpa in un pentolino in cui aggiungerai anche 100 grammi di zucchero semolato, la scorza grattugiata e il succo di un limone bio e un po’ di vaniglia. Accendi un fuoco, non troppo forte, e porta a bollore.

Quando le ciliegie cominceranno a bollire abbassa il fuoco al minimo e lascia sobbollire per 30 minuti, mescolando ogni tanto per verificare che non si attacchi sul fondo. Passati i 30 minuti, spegni il fuoco e e fai raffreddare la composta. Quando sarà raffreddata completamente potrai conservarla in frigorifero per una settimana per circa e utilizzarla sia per preparare queste sfogliatine o per addolcire il pane abbrustolito.

sfogliatine alla ciliegia

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia quadrata – 150 g composta di ciliegie – 1 uovo – 100 gr ciliegie fresca denocciolate – Qb granella di nocciole – Qb zucchero a velo

Accendi il forno statico a 190°

Apri un rotolo di pasta sfoglia e sistemalo su un foglio di carta antiaderente, su un tagliere. Ricoprilo completamente con la composta di ciliegie, aiutandoti con un cucchiaio. Aggiungi tutte le ciliegie denocciolate e spargile sulla composta. Copri con il secondo rotolo di pasta sfoglia e fallo aderire bene alla composta e alla frutta fresca. 

Con una rotella da cucina ritaglia delle strisce di 2 cm di larghezza circa. Prendi ogni striscia, avvolgila su se stessa a elica, poi partendo da una estremità girala a spirale fino a creare una sorta di girella ripiena.

Poni tutte le sfogliatine su una teglia coperta di carta da forno. Spennellale bene dcon l’uovo sbattuto e infine spolverale con la granella di nocciole.

Cuocile in forno per circa 35/40 minuti poi lasciale raffreddare completamente su una griglia. Una volta raffreddate spolverale con abbondante zucchero a velo e… TOH! MANGIALE!