Sorbetto all’anguria

Il sorbetto alll’anguria è rinfrescante e si prepara senza gelatiera

La gelatiera renderebbe tutto più semplice e veloce, ma con un po’ di pazienza si può riuscire a creare un ottimo sorbetto rinfrescante utilizzando un frullatore.

Già risulta facile frullando della frutta surgelata: prova a congelare la tua frutta preferita, già tagliata a pezzetti, aggiungendo un quarto del peso della frutta in pezzetti di avocado o banana anche essi surgelati.

Frullando il tutto, avrai un cremoso di frutta molto simile al gelato, sanissimo, fresco al quale potrai aggiungere frutta secca, miele, cacao in polvere o a scaglie. Per il sorbetto il discorso è un po’ differente, deve avere una consistenza molto morbida ma al contempo deve essere ghiacciato e spumoso.

Uno degli ingredienti fondamentali per il sorbetto, quello vero, è l’albume d’uovo montato a neve (cioè la meringa) che a freddo renda il sorbetto voluttuoso.

sorbetto all'anguria

Per proporre una ricetta più semplice, evitando di pastorizzare gli albumi che altrimenti finirebbero crudi nel sorbetto, ho pensato di sostituirli con la panna montata… e il risultato è cremosissimo e delizioso.

Se preferisci non usare panna e latte puoi provare anche con dell’avocado ben frullato da aggiungere al tuo frutto preferito con cui preparare il sorbetto.

Sicuramente, la panna, permette a questo sorbetto senza gelatiera di rimanere piuttosto gestibile con un coltello da cucina; altri ingredienti meno grassi rendono il blocco di sorbetto congelato, molto molto duro.

Difatti, servirà che si possa tagliare a cubetti con facilità, per poterli frullare velocemente con pochissimo latte e ottenere un sano e goloso rimedio al caldo di queste giornate.

Ingredienti per 4 persone: 500 g polpa di anguria pulita – 60 g zucchero semolato – 80 g di acqua – Il succo di 1 limone – 300 ml panna liquida da montare – Qb menta fresca – Qb latte fresco

Dopo aver pulito la polpa di anguria da tutti i semi, tagliala a pezzetti e mettila in una ciotola. Frullala con il mixer a immersione fino a renderla completamente liquida. Passala al colino, raccogli tutta la parte fibrosa e gettala: conserva solo il succo di anguria.

Versa in un pentolino acqua e zucchero. Porta a bollore qualche minuto, fino a quando lo sciroppo vela il cucchiaio di metallo con cui lo mescoli. Fai attenzione a non cuocere troppo lo sciroppo, rischiando di farlo diventare caramello.

Spegni il fuoco, versa lo sciroppo in un contenitore di vetro o metallo, per farlo raffreddare. Aggiungi il succo del limone spremuto allo sciroppo e lascia raffreddare ancora per qualche minuto. Infine unisci lo sciroppo al succo di anguria e mescola.

Monta la panna, a neve, senza aggiungere alcun dolcificante. Una volta montata, versala nel contenitore col succo di anguria e mescola lentamente con una paletta, per amalgamarla. Chiudi il contenitore con un coperchio e mettilo in freezer.

Durante le prime 3 ore di congelamento, prendi il contenitore dal freezer ogni 30 minuti e mescola delicatamente il sorbetto; infine lascialo almeno 6 ore a riposo in freezer.

sorbetto all'anguria 2

La panna manterrà il blocco di sorbetto congelato non troppo duro e si potrà facilmente spezzare con un coltello da cucina. 

Prima di servirlo, spezzalo in cubetti, mettilo tutto nel bicchiere di un buon frullatore potente, aggiungi un po’ di latte freddo e frulla fino a ottenere un sorbetto ghiacciato e cremoso.

Servilo decorato con foglie di menta fresca e… TOH! MANGIALO!