Burger succulento, di tempeh e barbabietola

Il burger di tempeh e barbabietola è ricco di proteine vegetali, è rosso vivo ed è buonissimo

Il tempeh (chiamato anche carne di soia) è una sorta di panetto creato dalla fermentazione di legumi data da un fungo in abbinamento a una soluzione di aceto.

Durante la fermentazione il fungo sviluppa una patina di miceli bianchi che avvolge i legumi e li compatta tra loro, in modo che mantengano una forma piuttosto solida, che una volta pronta può essere anche facilmente tagliata a fette.

Dunque, se il tempeh classico e tradizionale Indonesiano è sempre stato a base di fagioli di soia, oggi lo si trova nei banchi della grande distribuzione o dei supermercati del biologico anche a base di legumi come piselli, ceci o anche lupini.

Il sapore del tempeh ricorda un mix tra noci e funghi ed è piuttosto difficile da definire.

burger di tempeh e barbabietola

Certo l’odore non è dei migliori perché la fermentazione porta chiari sentori di ammoniaca e quindi è un alimento che va consumato cotto, dopo una accurato trattamento di marinatura o combinazione con altri ingredienti che lo insaporiscano.

Risulta un po’ difficile da cucinare e se lo acquisti senza avere una ricetta chiara e sicura che ti indichi come trattarlo, è molto probabile che lo troverai rivoltante.

Nella ricetta dei nostri burger dovrai prima cuocerlo per un paio di minuti al microonde in modo da poterlo sbriciolare grossolanamente, questo permetterà ai burger di avere una consistenza “carnosa” e non sembrare una semplice polpetta di verdure tritate. 

Poi, la barbabietola, l’olio, l’aglio , il sale e il pepe saranno la marinatura che durante il tempo di attesa in frigorifero lo insaporiranno per rendere i burger davvero gustosi.

Naturalmente puoi aggiungere le spezie che preferisci per rendere questa ricetta più simile ai tuoi gusti: peperoncino, paprika affumicata, un cucchiaino di fumo liquido, erbe aromatiche e così via.

L’albume dell’uovo sarà l’addensante che in cottura manterrà compatti tutti gli ingredienti.

Non appena tolti dal forno, però, i burger vegetali tendono ad essere molto fragili, rischiando di rompersi; per queso motivo ti consiglio di lasciarli raffreddare sulla teglia di cottura prima di utilizzarli per farcire dei panini.

burger di tempeh e barbabietola

Ingredienti per 4 burger: 150 g cipolla rossa, 300 g tempeh, 180 g barbabietole crude, 70 g noci, 2 albumi d’uovo, 4 cucchiai di olio, 6 cucchiai di pane grattugiato – 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati – 1/2 cucchiaino di aglio secco – Qb sale e pepe

In un padellino fai soffriggere la cipolla rossa, finemente tritata, fino a quando non sarà traslucida. Metti da parte in una ciotola.

Metti il tempeh nel microonde alla massima temperatura per 2 minuti, poi sbriciolalo grossolanamente, con le mani, nella ciotola con la cipolla.

Aggiungi le barbabietole crude grattugiate e le noci tritate grossolanamente.

Aggiungi anche l’aglio secco, i semi di sesamo tostati e leggermente pestati.

Infine versa l’olio e gli albumi nella ciotola. Mescola energicamente con una forchetta per amalgamare bene il tutto. Aggiungi il pane grattugiato e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Mescola ancora e lascia riposare il composto per dieci minuti.

Dividi il composto in parti uguali e forma 4 burger, sistemali su un piccolo vassoio ricoperto di carta da forno e conservali in frigorifero per almeno un paio di ore.

Cuoci i burger in forno ventilato per circa 20/25 minuti a 200°.

Ricorda che non appena usciti dal forno, i burger saranno molto delicati e rischieranno di rompersi, per cui lasciali raffreddare sulla teglia senza toccarli, in questo modo manderanno la loro consistenza e saranno più facili da maneggiare.

Non appena saranno pronti potranno farcire  dei gustosi panini morbidi con verdure fresche, avocado, cheddar e le tue salse preferite. Toh! Mangiali!

burger di tempeh e barbabietola