Crumble di mele e lamponi

Se non ne hai abbastanza di news dall’Inghilterra monarchica, prova questo dolce della tradizione anglosassone: il crumble di mele!

Questa ricetta della tradizione inglese più recente, che ha origine dopo la seconda guerra mondiale, dovrebbe entrare di diritto nelle pubblicazioni “for dummies”, tanto è semplice da preparare. Si tratta di un dolce preparato alla rovescia, come la tarte Tatin, ma al contrario della Tatin non presenta davvero alcuna difficoltà. In pratica è come una crostata rovesciata in cui non hai perso tempo a creare una frolla elastica, resistente e friabile. Inoltre, non essendoci uova nell’impasto delle briciole (crumble, appunto), se sostituirai il burro con la margarina, avrai preparato la versione vegan.

Puoi decidere di preparare un unico crumble in una pirofila o come ho fatto io, dividere le porzioni nei pirottini di ceramica.  Per quanto guarda la frutta, proprio come per le crostate, scegli quella che preferisci: prugne, pere, uva, pesche o addirittura rabarbaro! 

Ne esistono anche versioni salate che sembrano voler semplificare le ricette delle classiche pie americane ripiene di carne. Quindi, prepara un fondo di verdure o carne o entrambe, arricchiscilo con una salsa besciamella piuttosto densa, aggiungi del formaggio e crea un composto sbriciolato salato arricchito magari da qualche erba aromatica, dei semi di sesamo e, per dare ancor più consistenza a questo strato croccante, dei fiocchi di mais o di avena. 

Per gli ingredienti così semplici e facilmente sostituibili si può considerare un dolce svuota frigo, svuota dispensa o da preparare last-minute, nel caso di un pasto da organizzare all’improvviso. Dio salverà la regina… il crumble di mele salverà la tua cena!

Ingredienti per 6 porzioni
2 mele
150 g lamponi 
1 limone
5 noci
1/2 cucchiaino cannella
3 cucchiai zucchero
+
180 g farina
100 g zucchero
75 g burro
1 pizzico di sale
Qb vaniglia in polvere o estratto

Sbuccia le mele e tagliale a piccoli cubetti. Metti i cubetti in una ciotola con il succo di limone, le 5 noci tritate grossolanamente, la cannella in polvere e 3 cucchiai di zucchero. Mescola e lascia marinare per 30 minuti circa.

Nel frattempo prepara il crumble: versa farina, 75 g di zucchero, burro, sale e vaniglia in una ciotola. Impasta grossolanamente con le dita fino a ottenere un composto sbriciolato irregolare.

Accendi il forno a 180°. Riempi fino a metà 6 pirottini di ceramica con i cubetti di mela. Aggiungi uno strato di lamponi freschi e infine ricopri con l’impasto sbriciolato.

Cuoci in forno per circa 25 minuti. Prima di servirli lasciali raffreddare qualche minuto ma portali in tavola ancora tiepidi e TOH! MANGIALI!