Castagnaccio al cioccolato.

È ora di riaccendere il forno per preparare il dolce (un po’ salato) di castagne che profuma di rosmarino: il castagnaccio al cioccolato.

O ti piace da impazzire o ti disgusta; il castagnaccio è un dolce proprio da nonna, che abbiamo assaggiato tutti almeno una volta ma che poi difficilmente prepariamo a casa. La sua ricetta che dal Piemonte al Lazio varia pochissimo negli ingredienti, ma moltissimo nel nome, è a base di farina di castagne e acqua con cui creare una pastella da cuocere in forno, in una teglia ben oliata con olio extra vergine di oliva.

Nemmeno un granello di zucchero è previsto nella ricetta tradizionale anzi, una spolverata di sale in superficie in abbinamento al rosmarino fresco e all’olio di oliva, doneranno una crosticina saporita e croccante, simile a quella di una focaccia, che lascerà spazio alle noti dolci della frutta secca. In questa mia versione ho voluto aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente che si ammorbidiscono in cottura e che rendono questo dolce un po’ più goloso.

Se lo preferisci più morbido aumenta la quantità di acqua e addirittura sostituiscila con il latte, se o vuoi più cioccolatoso aggiungi un po’ di cacao alla farina di castagne e magari profumalo con un po’ di liquore all’amaretto o della vaniglia.

Puoi decidere di farlo come più ti piace in base alla grandezza della teglia: più grande sarà la teglia più sottile sarà il castagnaccio e di conseguenza più croccante, puoi farlo rotondo da tagliare a fette o rettangolare da tagliare a losanghe. Lo puoi conservare coperto a temperatura ambiente per 3 o 4 giorni.

Ingredienti
400 g farina di castagne
1/2 L acqua
150 g pinoli
80 g uvetta
80 g noci
100 g cioccolato fondente
1 ramo rosmarino fresco
2 pizzichi di sale
Qb olio extra vergine di oliva

Setaccia la farina e aggiungi l’acqua a poco a poco, mescolando con una frusta, per non creare grumi. Aggiungi 100g di pinoli, tutta l’uvetta, tutte le noci tritate grossolanamente, tutto il cioccolato spezzettato grossolanamente e mescola con un cucchiaio.

Accendi il forno statico a 90°. Prendi una teglia rotonda del diametro di 30 cm circa e versa abbondante olio sul fondo. Versa nella tortiera il composto per il castagnaccio, appiattiscilo bene con una spatola e coprilo con i restanti 50 g di pinoli, le foglie di rosmarino fresco, i pizzichi di sale e infine con un altro leggero filo di olio.

Metti la teglia in forno e lascia cuocere per circa 50 minuti. Una volta estratta la teglia dal forno lascia raffreddare completamente il castagnaccio prima di metterlo su un piatto da portata. Taglialo a fette, servilo e TOH! MANGIALO!