Crema spalmabile di zucca: il comfort dell’autunno

La colazione dell’autunno è con pane croccante e crema speziata e spalmabile di zucca

A colazione o a merenda, la crema spalmabile e speziata di zucca è il comfort food perfetto per la stagione autunnale. Forse più che una crema si tratta di una composta, molto spessa, resa così cremosa dallo zucchero di canna che lentamente caramella durante la cottura.

Lo avevo già raccontato: io scelgo la zucca “crown prince” per la sua consistenza così pastosa e molto zuccherina, perfetta per ricette dolci.

Se non trovi la zucca crown prince scegli la zucca che preferisci facendo attenzione che non sia una zucca troppo acquosa. Prova con la Delica, la Napoletana, la Marina di Chioggia o la Mantovana… chiedi al fruttivendolo oppure alla signora che si trova vicino a te, nel reparto frutta e verdura del supermercato.

Per ridurre a meglio la polpa della zucca accendi un fuoco davvero molto dolce, in modo che la polpa possa sobbollire lentamente. Se riesci, copri con un coperchio per riparare la cucina dagli schizzi senza però chiudere del tutto il tegame; potresti aiutarti con un cucchiaio di legno posto di sbieco sul tegame, su cui poggiare poi il coperchio.

crema spalmabile di zucca

Mescola di tanto durante i primi 20 minuti e infine mescola costantemente durante gli ultimi 10 minuti. Fai attenzione che la zucca non si attacchi alle pareti del tegame creando dei piccoli grumi di polpa bruciata.

Nel caso trovassi qualche grumo, metti la crema in un passino dalle maglie non troppo fitte e passala aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Una volta che sarà raffreddata completamente prenderà più consistenza e ancora ispessirà dopo essersi raffreddata in frigorifero.

Questa crema è ottima per farcire dei crostini di pane abbrustolito e burro, dei muffii inglesi o dei cornetti caldi di pasta sfoglia.

Una volta pronta, puoi aggiungere a questa crema un po’ di senape piccante per trasformarla in un condimento simile a una mostarda, da servire anche con piatti salati come i formaggi.

Ingredienti: 500 g zucca crown prince cotta al vapore – 20 g burro – 50 g zucchero di canna – 3 cucchiai aceto di mele – 1 pizzico sale fino – 1 pizzico di cannella – 1 pizzico di noce moscata – 1 pizzico di zenzero involvere

Cuoci al vapore la zucca crown prince o la zucca che preferisci. Togli la buccia e raccogli la polpa cotta in una ciotola. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Trasferisci la crema di zucca in un pentolino antiaderente e accendi un fuco molto dolce. Lascia sobbollire lentamente per circa 35 fino a quando la crema di zucca sarà ridotta di 2/3 rispetto al peso iniziale.

crema spalmabile di zucca2

Lasciala raffreddare completamente poi trasferiscila in un vasetto di vetro, in frigorifero.

Stendila sul pane tostato e burro, a colazione, e TOH! MANGIALA!