Galette di pere e parmigiano

Ai tuoi amici più golosi non far sapere quando cucini la galette col parmigiano e con le pere

Le galette sono torte a base di una pasta piatta che raccolgano frutta cotta, creme o conserve. In Francia la galette può anche essere la crêpe bretone a base di grano saraceno, con un ripieno salato a base di groviera, formaggi e uovo o prosciutto cotto.

Questa mia galette è un po’ dolce e un po’ salata e mi piace servirla al brunch, magari con una insalata fresca o un po’ di rucola.

Se vuoi preparare una pasta brisée, fatta in casa, non sarà difficile: prendi 1 parte di farina, aggiungi 1/2 parte di burro freddo e 1/4 del peso della farina di acqua fredda. Crea una pallina di impasto e stendilo. Altrimenti, per essere più veloce puoi acquistarla già pronta, in rotolo, la supermercato.

L’amido è un ingrediente importante perché in cottura addenserà i succhi delle pere e del limone creando, col burro fuso, una vera e propria cremina deliziosa che andrà a fondersi col parmigiano che avrai spolverizzato sul fondo.

Lasciala cuocere lentamente, sulla parte bassa del forno e nel caso l’impasto dovesse abbrustolirsi troppo, coprila con alluminio e scoprila solo durante gli ultimi minuti di cottura, per darle colore e lasciare che la spennellatura di uovo la renda dorata.

galette di pere e pamigiano

La galette di pere e parmigiano è buona calda, appena uscita dal forno, ma anche fredda e conservata in frigorifero.

Se vuoi puoi aggiungere un formaggio nella fase finale, che possa fondere, come uno chevre o un taleggio; oppure puoi aggiungere qualche noce tritata per dare un po’ di croccantezza ad ogni morso

Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisée – 300 g pere bio – 3 cucchiai amido di mais – 1 limone (solo il succo) – 2 cucchiai miele – 35 g burro fuso – 1/2 cucchiaino sale fino
50 g parmigiano grattugiato.

Per decorare: 1 uovo – Scaglie di parmigiano – Pepe nero

Affetta le pere molto sottili, mantenendo la buccia, mettile in una ciotola. Aggiungi il succo di limone, il miele, il burro fuso, l’amido di mais, il sale e mescola con le mani. Lascia marinare per qualche minuto.

Stendi il rotolo brisée su una teglia, spolverizzaci sopra il parmigiano, mantenendo una circonferenza di impasto pulito di circa 1 cm.

Sistema le fettine di pera sul parmigiano grattugiato. Arrotola il contorno pulito dell’impasto, creando un bordo arrotolato su tutta la circonferenza della galette. Sbatti un uovo e con pennello pennella tutto l’orlo della galette.

Accendi il forno statico a 180° e cuoci la galette per circa 30/35 minuti.

galette di pere e pamigiano 2

Prendi la galette dal forno e decorala con scaglie di parmigiano, fili di miele colato e scaglie di parmigiano. Affettala e TOH! MANGIALA!