Vol au vent con mousse di pere e formaggio

Prepara questi sfiziosi vol au vent al formaggio dolci e salati per i pranzi e le cene delle feste

I vol au vent sono dei piccoli cestini di pasta sfoglia facili da realizzare che possono essere farciti da creme o paté, sia dolci che salati. Si trovano già pronti da farcire, al supermercato, ma se vuoi preparare i tuoi, della misura che preferisci, non c’è nulla di più facile.

Ti consiglio di organizzarti prendendo due formine circolari (una più piccola e una più grande) utili a ritagliare la pasta sfoglia. L’ideale è che la formina più piccola entri in quella più grande lasciando circa mezzo cm di spazio tra l’una e l’altra.

vol au vent con mousse di formaggio e mostarda di pere2

Puoi sbizzarrirti con delle formine quadrate, circolari, ovali, di di verse misure a seconda di come vorrai farcirle!

Stendi dei rotoli di pasta sfoglia e comincia ritagliare con la formina più grande, il maggior numero di basi dei vol au vent. Dividi il numero di pasta ragliata per tre; per ogni vol au vent ti serviranno: una base intera e due anelli di pasta, ritagliati con la formina più piccola all’interno.

Inumidisci la base intera, poggia sulla base il primo anello di pasta, poi il secondo infine spennella tutti vol au vent con tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocili in forno statico a 180° finché non saranno dorati e una volta pronti lasciali raffreddare completamente prima di farcirli.

Per preparare la mousse usa un formaggio cremoso a tuo gusto e se non ami il gorgonzola prova, ad esempio, con un caprino fresco.

Se non trovi la mostarda di pere prova a mescolare una confettura di pere con una senape piccante scegliendo le proporzioni in base ai tuoi gusti.

Ingredienti per farcire 24 vol au vent: 150 g gorgonzola dolce – 50 g mascarpone – Qb sale – 90 g di panna fresca da montare – Mostarda di pere – Semi di senape

Metti in una ciotola o nella planetaria il mascarpone e il gorgonzola, aggiungi un po’ di sale e mescola bene con le fruste per un paio di minuti. Aggiungi la panna liquida ben fredda e continua a usare le fruste, velocemente, fino a quando a poco a poco la panna ispessirà il composto.

Metti la mousse di formaggio in una tasca da pasticcere e conservala in frigorifero. Poco prima di servire i vol au vent sistemali in un piatto di portata, farciscili con la mousse e ricoprili con un cucchiaino di mostarda di pere.

vol au vent con mousse di formaggio e mostarda di pere

Spolverali con semi di senape, servili e TOH! MANGIALI!