Cous cous di mais con scalogno e pomodorini confit

Prova la nostra insalata di cous cous, senza glutine, dal sapore dolce e fresco

Prepara i pomodorini confit semplicemente tagliandoli a metà e insaporendoli con timo, sale, pepe e anche un po’i zucchero di canna integrale; dimenticali nel forno a bassa temperatura per almeno due ore, facendo sempre attenzione che non brucino; per ultimo resisti a non mangiarne uno dopo l’altro subito dopo la cottura, perché appena saranno raffreddati saranno irresistibili.

La stessa tecnica, in questa ricetta, puoi utilizzarla per creare del buonissimo e croccante scalogno caramellato.

Cerca di acquistare dello scalogno piccolo, grande come un pomodorino, da tagliare in un due parti; naturalmente se non lo trovi, usa lo scalogno più grande tagliandolo in tre o quattro sezioni alte circa mezzo cm.

Per questa insalata ho utilizzato del cous cous ottenuto dalla farina di mais per creare una ricatta glutee free, ma prova anche a prepararla con riso bianco o integrale, orzo o anche con una fregola sarda dalla grana piccola.

Ingredienti per 4 persone: 200g cous cous di mais – 15 pomodorini – 10 piccoli scalogni – 100g mandorle a lamelle, tostate – 1 mazzetto di basilico fresco – 1 limone – Qb olio, sale, pepe, timo e zucchero integrale

cous cous di mais con scalogno e pomodorini confit

Lava i pomodorini e tagliali a metà, ponili ordinatamente su una teglia da forno con la pancia rivolta verso il basso; sbuccia i piccoli scalogni e tagliali a metà e ponili sulla teglia con i pomodorini.

Spolvera sale, pepe, zucchero di canna e timo su pomodorini e scalogno, versa su ognuno una goccia d’olio e cuoci in forno a 140° per circa 120 minuti. Prendi la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente.

Lava il basilico, asciugalo e taglialo grossolanamente.

Cuoci il cous cous di mais seguendo le istruzioni della confezione, fallo raffreddare e sgranalo.

Versa in una ciotola lo scalogno, pomodorini, basilico, mandorle tostate e il cous cous; mescola delicatamente e aggiungi un po’ di succo di limone fresco. Servi in tavola e… TOH! MANGIALO!

cous cous di mais con scalogno e pomodorini confit 2