Focaccia nera ai cerali con pomodorini e olive

Il nero va con tutto… anche con la focaccia. No, non è una focaccia bruciata né è colorata con polvere di carbone o nero di seppia. Questa focaccia è preparata con la farina nera ai cereali che si trova in tutti i supermercati, una farina semi-integrale con grano, farro, segale, orzo, avena, sesamo e girasole.

Con questo mix si ottiene un pane super fragrante e saporito, soffice e ben lievitato, che è perfetto per preparare una focaccia condita da servire in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al brunch, dal pranzo alla merenda. Una delle caratteristiche di questa farina è che, per ottenere una buona lievitazione, dovrai impegnarti a impastarla a lungo affinché si sviluppi una maglia glutinica abbastanza forte da creare una focaccia morbida e alta.

Siccome le varie farine assorbono il liquido in modo  differente e il clima della giornata in cui si impasta influisce molto sull’umidità dello stesso, ti consiglio di considerare la quantità di acqua negli ingredienti come “consigliata” piuttosto che come una misura assoluta. Per questo motivo aggiungi l’acqua poco a poco, verificando così la consistenza dell’impasto e decidendo se dovrai aggiungere un po’ di acqua alla dose indicata, nel caso l’impasto risultasse troppo duro, o se dovrai forse ridurne la quantità.

Ricorda che l’obbiettivo è quello di ottenere un impasto piuttosto morbido e ben idratato, leggermente appiccicoso.

Focaccia nera ai cerali con pomodorini e olive

Se non hai una planetaria comincia a preparare l’impasto in una ciotola, prima di impastarlo seriamente a lungo e con forza sulla spianatoia. aggiungi il sale solo dopo aver ben amalgamato tutto il lievito sbriciolato all’impasto, per non compromettere una buona lievitazione, e poi procedi a fare lievitare l’impasto  a seconda del tempo che hai a disposizione.

Se hai fretta puoi farlo lievitare un paio di ore in una ciotola ben oliata, coperta da pellicola, direttamente in forno chiuso con la luce interna accesa, a una temperatura di circa 30°.

Altrimenti, per una focaccia molto più digeribile, puoi scegliere una lievitazione lenta: sempre in una ciotola ben oliata e coperta con pellicola, metti il tuo impasto per un’intera notte in frigorifero.

Ingredienti per la focaccia: 600 g farina per pane nero ai cereali – 370 g acqua – 12 g lievito di birra fresco – 2 cucchiai olio extra vergine di oliva – 1,5 cucchiaini sale fino

Ingredienti per il condimento: 300 g pomodorini misti, Qb olive verdi denocciolate, Qb olio extra vergine di oliva, sale e pepe, timo fresco

Prepara l’impasto versando nella planetaria la farina, il lievito sbriciolato e l’olio. Impasta con il gancio, lentamente, aggiungendo l’acqua poco alla volta. Solo quando farina e acqua e lievito si saranno ben amalgamate aggiungi il sale fino e continua a impastare per 1 minuto. Lascia riposare l’impasto per 5 minuti poi di nuovo aziona il gancio della planetaria e impasta per 10 minuti. Se non hai una planetaria, impasta a meno per almeno 20/22 minuti.

Lascia lievitare l’impasto in una ciotola ben unta con olio di oliva e coperta con pellicola. Scegli per una lievitazione lunga o lenta a seconda del tempo (vedi descrizione in alto).

Focaccia nera ai cerali con pomodorini e olive 2

Quando l’impasto sarà ben lievitato trasferiscilo in una teglia molto ben oliata, stendilo sul fondo e lascialo riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo accendi il forno statico a 250°. Lava i pomodorini, tagliali a metà e disponili sulla superficie della focaccia, facendo una leggera pressione. Aggiungi anche le olive e infine ungi bene tutta la superficie con olio extra vergine di oliva.

Spolvera un po’ di sale fino e pepe e inforna. Cuoci per circa 25 minuti, prendi la focaccia dal forno, spolverala con dei rametti di timo fresco e lasciala raffreddare completamente prima di servire. TOH! MANGIALA!