Tartufi al burro d’arachidi per le feste

Prepara tanti tartufi al burro di arachidi come dolcetti fatti in casa da regalare durante le feste

Se ti piace preparare dolcetti, biscotti e golosità fatte in casa da regalare, questi tartufi al burro di arachidi rientreranno nella tua lista dei preferiti per il loro gusto dolce e salato, la consistenza che ricorda quella di un fudge americano e la velocità e semplicità di preparazione.

Ricopri i tartufi con il cioccolato che preferisci, anche fondente o al latte, decorali con zuccherini colorati, codette, mini marshmellow o una granella di salatini pretzel.

Se non ami il burro di arachidi puoi utilizzare anche il burro di mandorle o nocciole o pistacchi, ma anche la tahin di sesamo ti farà ottenere un ottimo risultato. Puoi prepararne tanti, anche in anticipo, perché si conservano diversi giorni in frigorifero e una volta che la copertura di cioccolato si sarà ben raffreddata, li potrai confezionare e portare con te da offrire agli amici.

Sono talmente facili e non necessitano di alcun attrezzo da cucina pericoloso che potrai farli preparare anche ai più piccoli della famiglia, la sera della vigilia, per lasciarne qualcuno sotto l’albero con un bicchiere di latte rigorosamente intero, nell’attesa che arrivi Babbo Natale.

tartufi al burro d'arachidi3

Ingredienti per 15 tartufi: 120 g zucchero a velo – 8 biscotti digestive – 1 cucchiaino sale fino – 1/2 cucchiaino cannella in polvere – 40 g burro fuso – 120 g burro di arachidi non zuccherato – 200 g cioccolato bianco – Qb decorazioni per dolci

Versa in una planetaria lo zucchero a velo, i biscotti digestive tritati finemente, il sale, la cannella e il burro fuso. Frulla bene con la frusta fino ad ottenere una sabbia fine. Versa la sabbia in una ciotola, aggiungi il burro di arachidi e mescola bene con una spatola fino a ottenere un composto denso e un po’ appiccicoso.

Inumidisci le mani e rotola 15 palline di composto, adagiale su un piatto ricoperto di cartata forno antiaderente e sistemale in freezer per circa 30 minuti.

Nel frattempo fai fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, prendi le palline di composto ormai freddo e rotolale nel cioccolato fuso, a una a una; rimettile sulla carta forno, decorale con zuccherini o codette colorate e mettile in frigorifero fino a quando il cioccolato bianco non si sarà solidificato nuovamente.

A questo punto conservale in frigorifero e riportale a temperatura per qualche minuto prima di servirle e mangiarle.