(e)MOTION di Bert Van Pelt

Una raccolta di immagini sul nudo maschile raccolte nel nuovo libro di Bert Van Pelt è disponibile online.

Bert Van Pelt è un amico di TOH! L’ho abbiamo intervistato qualche anno fa, dove ci ha raccontato un po’ della sua vita e del suo lavoro, che poi è anche la sua più grande passione; la fotografia per il nudo maschile. Già dal titolo (e)MOTION ci porta a comprendere l’importante valore che attribuisce al corpo.

Abbiamo chiesto a Bert di raccontarci qualcosa riguardo a questo nuovo progetto, e questo è ciò che ci ha raccontato:

“Nell’introduzione del libro spiego il mio approccio, per questo progetto video-fotografico, ho catturato immagini in filmati realizzati da modelli di tutto il mondo. Ho iniziato questa serie nella primavera del 2020, durante la pandemia di Covid-19. Mi ha permesso di continuare il mio lavoro fotografico sul corpo maschile nudo in un momento in cui non era possibile lavorare con i modelli in uno studio fotografico.

Il contatto con i modelli è avvenuto grazie ai social media, soprattutto su Instagram. Un grande vantaggio di questo processo di lavoro è che mi ha dato la possibilità di collaborare con persone che non avrei mai incontrato.

Per questo progetto, c’erano due principi importanti: non ho interferito quando i modelli stavano girando i loro video e loro erano totalmente liberi di esprimere ciò che volevano con il loro corpo. Ho dato solo qualche consiglio tecnico e ho chiesto loro di utilizzare uno sfondo minimalista.

Creare immagini a partire dai video mi ha anche permesso di cogliere meglio il momento decisivo.

I video sono stati girati con gli smartphone. Il risultato è stato un materiale fotografico grezzo che ha richiesto un lungo processo di post-produzione.

Ad alcuni partecipanti piace mostrare il proprio corpo e la propria intimità, mentre altri lo considerano una sfida. Le immagini catturano molte emozioni e autenticità”.