Il gazpacho d’ananas contro il caldo torrido

Il caldo torrido dell’anticiclone africano avanza in questo weekend per cui abbiamo bisogno di un rinfresco ristoratore e di mantenerci idratat*.

Si sa, il gazpacho può fare miracoli! Se può dare sollievo a quella speranza confusa di trovare un refrigerio al tormento interno di Rossy de Palma in “Mujeres al borde de un ataque de nervios”, allora potrà esserci di conforto anche senza quella manciata di sonniferi che prevedeva la ricetta originale di Pepa.

Il gazpacho andaluso è quello a base di pomodori maturi con peperoni, cetrioli e cipolla ma hai voglia di provare ad inventare la tua ricetta, cambiando gli ingredienti, eliminando quelli che proprio non ti piacciono e aggiungendo quelli che preferisci?!

Se segui una dieta low carb, vorrai eliminare sicuramente il pane. Peccato che sia proprio l’unico ingrediente utile a trasformare questo frullato di verdure in una zuppa cremosa. Per il resto sentiti liber* di fare come preferisci.

L’ananas e l’aceto di mele rendono il mio gazpacho agrodolce. Ma se lo preferisci ancor più fresco e piccante prova a sostituire l’aceto con del succo di lime. Trasformalo in zuppa thai utilizzando anche del peperoncino piccante e dell’acqua di cocco.

Se ami le note dolci e balsamiche silvestri del mango keitt provalo abbinandolo a cetrioli, erba cipollina e yogurt greco.

Pesche, anguria o melone; tutta la frutta estiva si sposa bene con gli ingredienti base del gazpacho. Accompagnalo con una brumoise di pomodoro o di zucchine giovani e tenere. Aggiungi dei germogli di ravanello, dei crostini, delle chips di verdura o delle uova sode tritate.

Mentre pensi a come creare la tua ricetta personale, “vieni a rilassarti gioia, è sempre l’ora per un po’ di” gazpacho d’ananas.

Ingredienti per ogni persona
100 g polpa di ananas
100 g polpa di cetriolo
1 peperoncino verde dolce
15 g di cipollotto
25 g pane integrale raffermo
2 cucchiai di aceto di mele
60 g di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine
Qb sale e pepe
Qb foglie di menta

Metti pane raffermo in una ciotola e bagnalo con l’aceto e l’acqua. Attendi qualche minuto e quando sarà zuppo mettilo nel bicchiere del frullatore.

Aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla fino a ottenere una zuppa cremosa poi falla raffreddare in frigorifero.

Servi il gazpacho d’ananas con qualche fettina di cetriolo fresco, una cucchiaiata di pomodoro a cubetti, un ciuffetto di menta fresca e… TOH! MANGIA!

gazpacho di ananas