Gazpacho di mango

Il piacere del gazpacho fresco con la nota dolce e resinosa silvestre del mango.

La zuppa fredda per eccellenza dell’estate è il gazpacho. Classico o nelle sue innumerevoli varianti è rinfrescante, sazia ed è un piatto sano. Questa versione a base di polpa di mango è davvero sorprendente, col suo gusto agrodolce  lo rende perfetto per ogni momento della giornata, dal brunch all’aperitivo e alla cena.

Per servirlo al meglio ti consiglio di preparare un macedonia di cubetti piccolissimi di pomodoro rosso, cetriolo e cipolla, che potrai versare sul tuo gazpacho, in ciotola o nel bicchiere.

Aggiungi menta fresca o basilico per dare una nota verde e se ami il piccante non rinunciare al peperoncino fresco da frullare con tutti gli altri ingredienti. Come in Andalusia servilo con le uova sode, magari condite con olio sale e “pimenton de la vera”, la polvere di peperone rosso essiccato e affumicato con legno di quercia.

Si accompagna anche con un merluzzo freddo e marinato agli agrumi o un chorizo aromatizzato con  vino rosso e aglio.

Ingredienti per 2 persone

350 g polpa di mango
120 g peperone giallo
120 g cetriolo
20 g cipolla rossa
100 g yogurt greco
2 fette di pane raffermo


Qb aceto di mele
Qb olio extra vergine di oliva
Qb sale e pepe
Qb acqua

Spezza le fette di pane, mettile in una ciotola e irrorale con aceto di mele fino a inzupparle.

Lascia a riposo qualche minuto poi trasferiscile nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungi la polpa di mango, il peperone, il cetriolo e la cipolla, tutto tagliato a pezzetti.

Aggiungi anche lo yogurt e frulla per alcuni secondi fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.

Aggiungi acqua fredda a piacere fino a ottenere la consistenza che preferisci e infine aggiungi sale, pepe e un po’ di olio.

Frulla ancora e conserva il gazpacho al fresco, fino al momento di servirlo… TOH! MANGIALO!