Dimmi a che Festival andrai e ti dirò chi sei

Possiamo tornare a cantare tutti insieme, di nuovo vicini, con un panorama di manifestazioni musicali quanto più vario possibile. Per questo, ecco una lista dei Festival imperdibili di questa stagione.

Woodoo Fest – Cassano Magnago (VA) 20/24 luglio

Woodoo Fest torna dopo due anni di attesa con cinque giorni carichi non solo di esibizioni musicali ma anche di workshop, campeggi e aggregazione. Dal 20 al 25 luglio, nell’ormai consolidata località di Cassano Magnano (VA), il festival nel bosco, organizzato da Le Officine con la collaborazione di Shining Production, offre una line up con alcuni dei principali artisti del momento. Lo slogan del festival è “Come as you are” perchè al Woodoo l’inclusione è tutto, ne abbiamo parlato ampiamente qui!.

20 Luglio: Massimo Pericolo – Generic Animal – Nicolaj Serjotti – 20025XS 

21 Luglio: Ariete – Bnkr44 – Giuse The Lizia – Deriansky – Centomila Carie 

22 Luglio: Mace dj set – Venerus – Ceri- VV – Sibode dj – Djstivo 

23 Luglio: M¥SS KETA Big Mama  – Cmqmartina – Populous dj set – Laila Al Habash – Dumbo Gets Mad 

24 Luglio: The Zen Circus – Naska & Panetti  – Tutti Fenomeni  – Post Nebbia – Ziliani 

Men/Go Music Fest – Arezzo, 5/9 luglio

Men/Go arriva alla sua diciottesima edizione con concerti per tutte le orecchie e appuntamenti diurni sparsi per la città. Dal 5 al 9 luglio, presso Parco il Prato ad Arezzo, potrete partecipare ad un festival a ingresso gratuito, fino all’8 luglio, con oltre 30 artisti. Una manifestazione che, giunta alla maggiore età, valica i confini tra generi musicali in una selezione più che eterogenea. 

5 Luglio: Leon Seti – Cassandra – Ros – ALESSANDRO FIORI – DITONELLAPIAGALA RAPPRESENTANTE DI LISTA

6 Luglio: Kitsch – Piqued Jacks – COLLAZIO – FRANCESCO DE LEO – BNKR44 – PSICOLOGI

7 Luglio: Slick Nova Family – Rugo – MARCO CASTELLO – POST NEBBIA – VENERUS – POPULOUS Djset aftershow

8 Luglio: Carlo Corallo – DUMBO GETS MAD – CMON TIGRE – KIT SEBASTIAN – NU GENEA LIVE BAND – FREAK BROTHERS Djset w/ Pau (Negrita) & Roy Paci

9 Luglio: (Evento Sold Out) – Engeezo e G. Nicastro, CLAVER GOLD, SPERANZA, MASSIMO PERICOLO, FABRI FIBRA, KLANG CLUB Djset aftershow

Sexto ‘nplugged – Sesto al Renega (PN), 28/31 luglio

A Sesto al Reghena (PN), ha luogo la diciassettesima edizione del Sexto ‘nplugged festival. Contraddistinto da una forte sperimentazione musicale fin dagli esordi, dal 2021 si affianca all’area Sexto Lounge con ingresso libero per i momenti prima e dopo i concerti con dj set tutti al femminile e svariati eventi artistici. Si apre il 28 luglio con Rival Consoles con l’unica data italiana del suo tour.

28 Luglio: Rival Consoles 

29 Luglio: Agnes Obel

30 Luglio: Arab Strap

31 Luglio: Black Midi 

Tener-a-mente Festival – Gardone Riviera (BS), 5 luglio/25 luglio

Nell’Anfiteatro del vittoriale, sul Lago di Garda, è iniziato lo scorso 26 giugno il Tener-a-mente. Nella sua undicesima edizione si contano numerosi concerti e una performance poetica di “Più Luce!” che viene riconfermata. Durante i concerti, artisti di rilevanza internazionale incontrano nuove voci del panorama musicale con suggestivi scorci lacustri. Un festival unico anche per la sua location, che vale una gita pre-concerto.

5 luglio: STEVE VAI

8 luglio: THE TALLEST MAN ON EARTH

9 luglio: PIU’ LUCE! con la curatela artistica di Paola Veneto

10 luglio: ROBERTO VECCHIONI

14 luglio: MICHAEL KIWANUKA

15 luglio: PAOLO NUTINI

16 luglio: DIANA KRALL

17 luglio: MANUEL AGNELLI

18 luglio: JEFF BECK plus VERY SPECIAL GUEST

19 luglio: BETH HART

21 luglio: FANTASTIC NEGRITO

23 luglio: CALIBRO 35

25 luglio: H.E.R.

Tener-a-mente Festival – Il festival del Vittoriale

Cinzella Festival – Grottaglie (TA), 15/17 luglio – Brindisi, 9 agosto

Per gli amanti di musica e cinema arriva in un doppio appuntamento il Cinzella Festival. Tra Grottaglie (TA) e Brindisi, avrà luogo la sesta edizione del Cinzella, questa volta, però, si sdoppia sia per date che per località. Dal 15 al 17 luglio, infatti, si svolgerà la prima parte di rassegna musicale nelle Cave di Fantiano, mentre il 9 agosto ci sarà l’ultima data effettiva nella zona portuale di Brindisi. I concerti, così, si alterneranno a proiezioni, film e dibattiti con ospiti d’eccezione. 

15 Luglio : Fast Animals and slow kids

16 Luglio: Zen circus + special guest Motta 

17 Luglio: IDLES 

9 Agosto: Morcheeba

Pinewood Festival – L’Aquila, 15/17 luglio

Per la sua quarta edizione Pinewood si trasferisce a L’Aquila dal 15 al 17 luglio, in un’inedita posizione ancora da scoprire, più di 25 artisti si divideranno i tre palchi dell’iniziativa. Oltre alla musica, però, si potrà partecipare a incontri e occasioni di confronto come nel caso della collaborazione con We Reading che presenta un nuovo modo di pensare e vivere gli eventi inerenti alla lettura con Pierluca Mariti come primo ospite annunciato. 

15 Luglio: MACE (dj set) – RKOMI – TANANAI – MOBRICI – DITONELLAPIAGA – PAULO – MOX – CAFFELATTE – INDIEMEN (silent after show) 

16 Luglio: SICK LUKE – ERNIA – MASSIMO PERICOLO – IL TRE – SPERANZA – FUERA – THRU COLLECTED – HELLO MIMMI  – INDIEMEN (silent after show) 

17 Luglio: BLANCO – gIANMARIA – NASKA E PANETTI – MARA SATTEI – POST NEBBIA – ISIDE – VV – INDIEMEN (silent after show) 

Pensiericorrenti Festival – Bari, 27/31 luglio

Concerti, mostre, interventi divulgativi, tutto questo nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Itriae Culturae e l’Università degli Studi di Bari. La seconda edizione di Pensiericorrenti ruoterà attorno al rapporto tra coscienze e ambiente. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e si svolgeranno dal 27 al 31 luglio a Locorotondo per un modo nuovo di vivere musica, arte e cultura in generale. 

27 Luglio: Inaugurazione mostra itinerante a cura di Massimiliano Morabito e dell’associazione culturale Il Tre Ruote Ebbro – Inaugurazione progetto espositivo fotografico a cura di Laura Tota, curatrice indipendente di fotografia – Talk a cura dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Dipartimento di Storia della Scienza

28 Luglio: Intervento a cura di Giorgio Vallortigara, docente di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento
Canzoniere Grecanico Salentino 

29 Luglio: Intervento a cura di L’avvocato dell’atomo – Intervento a cura di Stefano Moriggi  – AWA FALL FULL BAND – DAVIDE SHORTY

30 Luglio: Intervento a cura di Piergiorgio Odifreddi – MARLENE KUNTZ

31 Luglio: Chiusura del festival e delle mostre in programmazione

Indiegeno Fest – Festival itinerante in Sicilia, 29 luglio/4 agosto

Per chi cerca un festival sempre in movimento, letteralmente, l’Indiegeno Fest è più che indicato. Un evento itinerante nel Golfo di Patti che vede questo’anno la sua ottava edizione. Uno dei principali festival nel sud Italia che regalerà ai partecipanti cinque giorni di emozioni a ritmo. Questa iniziativa, inoltre, è stata tra le prime a firmare il manifesto di Keychange, organizzazione per la parità di genere nell’industria musicale. 

Venerdì 29 Luglio, Indiegeno on the beach: Lazza – Massimo Pericolo – Mara Sattei – More artists TBA 

Sabato 30 Luglio, Indiegeno on the beach: Sick Luke – Psicologi – De Leo – cmqmartina 

Domenica 31 Luglio, Indiegeno on the beach: Venerus- Yuman – Arya – More artists TBA 

Mercoledì 3 Agosto, Riserva Naturale Marinello al Tramonto: – Secret artist + More artists TBA 

Giovedì 4 Agosto, Teatro Greco di Tindari all’alba: Max Gazzè, Avincola

Alguer Summer Festival – 30 luglio/26 agosto, Sardegna

In una serie di appuntamenti a due passi dalla Riviera del Corallo, l’Alguer Summer Festival è uno degli eventi più attesi per la condivisione di musica dal vivo. Nel rinnovato Anfiteatro Maria Pia, dal 30 luglio fino al 26 agosto si alterneranno artisti come Tananai, BigMama, i Subsonica e molti altri ancora. 

30 Luglio: Tananai + Villabanks – Festival Abbabula

2 Agosto: Massimo pericolo + BigMama – Festival Abbabula 

4 Agosto: ERNIA – Festival Abbabula

6 Agosto: PSICOLOGI – Festival Abbabula

8 Agosto : Irama

10 Agosto: Madame + Chiello

12 Agosto: Zarro Night con Il Pagante

16 Agosto: Fabri Fibra

20 Agosto: Rkomi

21 Agosto: Andrea Pucci

26 Agosto: SUBSONICA – Anno Zero Fest

TOdays – Torino, 26/28 agosto

Unire il rock d’avanguardia con attività formative fa parte della natura di TOdays. Dal 26 al 28 agosto prenderà vita la settima edizione del festival torinese che, oltre a tanta musica, offrirà numerosi appuntamenti diurni di dialogo e indagine su tematiche sociali. Numerosi artisti si esibiranno nella loro unica data italiana proprio in occasione del TOdays. Tra eventi, concerti e iniziative di approfondimento, rimane costante l’impegno di ridurre gli sprechi e, più ampiamente, l’impatto sui luoghi che accoglieranno la manifestazione. 

Venerdì 26 Agosto 
GEESE -data unica italiana-
HURRAY FOR THE RIFF RAFF -data unica italiana-
BLACK COUNTRY NEW ROAD -data unica italiana-
TASH SULTANA

Sabato 27 Agosto
SQUID -data unica italiana-
LOS BITCHOS 
MOLCHAT DOMA -data unica italiana-
FKJ -data unica italiana-

Domenica 28 Agosto
ARAB STRAP -data unica nord italia-
DIIV -data unica nord italia-
YARD ACT -data unica italiana-
PRIMAL SCREAM present SCREAMADELICA-data unica italiana-

ex fabbrica INCET
Piazza Teresa Noce, 15/A – Torino 
apertura porte ex fabbrica INCET: ore 23:00 
inizio live: ore 00:00 / fine live: ore 02:00

Venerdì’ 26 Agosto
TAMBURI NERI
ADIEL

Sabato 27 Agosto
WHODAMANNY 
MYSTIC JUNGLE

todays festival
TODAYS Festival

Locus Festival – Trani (BT), 23 luglio/9 settembre, varie location

Iniziato lo scorso 18 giugno con gli Alt-J, il Locus festival ci accompagnerà per tutta l’estate fino al 4 settembre. Con una serie di eventi sparsi tra Locorotondo, Bari, Trani e ancora molti altri, i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare la propria musica e usufruire di attività quali mostre fotografiche, talk e proiezioni cinematografiche. Un’iniziativa errante che tocca tutta la costa adriatica pugliese in una commistione di pop, rap, musica elettronica e cantautorato. 

Piazza Duomo, TRANI

23 Luglio: Paolo Nutini

24 luglio: Dj set POPULOUS

30 luglio: KINGS OF CONVENIENCE

31 luglio: ingresso libero: H 19:00 – Perle Memoria Museum, Locorotondo (BA), Inaugurazione mostra “JEFF BUCKLEY: ETERNAL LIFE”. Incontro con MERRI CYR e GUIDO HARARI, conduce LUCA DE GENNARO

Parco Archeologico di Egnazia, Fasano (BR)

6 agosto: BRUNORI SAS,

7 agosto: CAPAREZZA

Piazza Moro, LOCOROTONDO

8 agosto: Talk ingresso libero, CARLO MASSARINI incontra DIODATO

9 agosto: Talk, ingresso libero ore 19 CARLO MASSARINI incontra JOAN AS POLICE WOMAN alle ore 21 seguirà il live. Piazza Moro, LOCOROTONDO

Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO:

10 agosto: SONS OF KEMET – VENERUS – MARIA CHIARA ARGIRÒ

11 agosto: MANNARINO – CAMI LAYÈ OKÙN

12 agosto: COSMO- BAWRUT – WHITEMARY

13 agosto: CARMEN CONSOLI – LOS BITCHOS – MARTA DEL GRANDI

14 agosto: NU GENEA invite AZYMUTH e QUANTIC

15 agosto: CARIBOU – MACE – INDIAN WEELS

Arena Castello, MOLA

20 agosto: LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

21 agosto: WILLIE PEYOTE

Ortigia Sound System – Ortigia, 27/31 luglio

Nella parte più antica di Siracusa prende vita l’Ortigia Sound System. Per la sua ottava edizione, dal 27 al 31 luglio, torna l’evento di musica che offre una diversificazione che va dalla musica sperimentale all’elettronica, passando per il jazz ed il pop. Il tema che delinea tutta la programmazione è quello del mito. Con artisti come Kelly Lee Owens, Vanishing Twin, Overmono, Yu Su e molti altri, pronti a dividere i palchi della manifestazione, si attende con trepidazione il ritorno dei boat parties e degli after party con vista sull’isola. 

Opera Festival – Milo (CT) 17/21 agosto

Dal 17 al 21 agosto a Milo, sulle pendici dell’Etna, troveremo l’Opera Festival. Un boutique festival con conferenze, laboratori e molta musica immersi in paesaggi naturalistici tipicamente siciliani. Con Dice come partner dell’evento, le personalità artistiche chiamate a partecipare includono Alina Pash, Oklou, Ditonellapiaga, Mykki Blanco, rapper e attivista per i diritti LGBTQI+ e molti altri nomi. 

Ellenic Music Festival – Piana San Gregorio (AG), 12/13 agosto

Rimaniamo in Sicilia per un altro appuntamento con la musica. Il 12 e il 13 agosto, infatti, si svolgerà l’Ellenic Music Festival presso Piana San Gregorio (AG). Il 3 agosto, al club Oceanomare di Agrigento, inoltre, avrà luogo un’anteprima delle serate che quest’anno vedono i The Notwist e i Subsonica come esponenti di un elettro-pop internazionale

12 agosto: APOCALYPSE WOW – INUDE – THE NOTWIST a seguire DJ SET: COLAPESCE + PAOLO MEI + ANTART

13 agosto:CLAXY – THE TANGRAM – SUBSONICA a seguire DJ SET ANDY (Bluvertigo)

Tones Teatro Natura – Oira (VB) 15 luglio/4 settembre

Tra boschi, vigneti e borghi in pietra, il Tones ci offre giorni di musica e ricerca artistica. Con l’inaugurazione dell’evento il 15 luglio con “Legend” della CM Orchestra Rhytms & Drums, diretta da Andrea Pollione, si aprono gli appuntamenti a Oira Crevoladossola. Il 22 e il 23 luglio si terrà il debutto dell’opera “The Witches seed” di Stewart Copeland, la quale può vantare un cast artistico e produttivo quasi interamente al femminile. Dal 26 al 31 luglio è la volta di Nextones. Nella sua nona edizione, la musica elettronica e sperimentale si fonde a performance multimediali, attività all’aperto e dj set. Si conclude la lista di appuntamenti nelle giornate dal 2 al 4 settembre, con il Campo Base Festival con escursioni, parapendio, performance musicali e cinematografiche. 

Spring Attitude Festival – Roma, 16/17 settembre

Il 16 e il 17 settembre Spring Attitude torna, nella sua undicesima edizione, per farci ballare e divertire negli Studi di Cinecittà. Il programma prevede già dj set, performance, workshop con il sostegno da parte del festival ad artisti emergenti. Nel corso dei giorni passati insieme, infatti, oltre a iniziative ed eventi, sono presenti due realtà parallele allo Spring. Da una parte abbiamo “Genera”, format dedicato a talenti musicali under 35, mentre dall’altra c’è “Italian attitude”, un palco messo a disposizione di giovani artisti tutti italiani. Con una line up che prevede Cosmo, i Nu Genea, Fulminacci, Sama’ Abdulhadi, aspettiamo gli annunci degli artisti che verranno svelati nelle prossime settimane. 

Ypsigrock Festival – Castelbuono (PA), 4/7 agosto

Per un’esperienza che riesce a far convivere persone del posto e musica, l’Ypsigrock è il nome giusto. Nella località di Castelbuono (PA), dal 4 al 7 agosto saranno allestiti ben tre palchi su cui artisti del panorama musicale internazionale si divideranno. Ai chiostri, le piazze e gli ex luoghi di culto in cui esibirsi, si aggiunge anche l’area camping come ulteriore spazio per gli aftershow. I Mogway lo hanno definito “The Best festival in the planet”

4 agosto: Manuel Agnelli – 4B2M

5 agosto: The flaming lips – Yard act Penelope isles – Lowly – G Duncan 

6 agosto: 2manydjs – Self esteem – Pillow queens  -Natalie bergman 

7 agosto: Diiv – Nation of language – Anna B Savage 

Ypsigrock Festival - Castelbuono (PA)
Ypsigrock Festival

Apolide Festival – Vialfrè (TO), 21/24 Luglio

Apolide è musica e natura nel cuore del Piemonte. Con quattro giorni no-stop di musica e performance, saranno presenti oltre 100 menti creative per una diciannovesima edizione dell’iniziativa nell’Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè intensa e innovativa. 

21 luglio: SUBSONICA – EPOQUE – HÔY LA (NO) – CERI – AMPHIBIA – PUFULETI (IT/DE) -OSCAR MIC (UK) e altri.

Venerdì 22 luglio: COSMO – QUEEN OF SABA -THRU COLLECTED -FRONT DE CADEAUX (IT/BE) – DJ ROU – NIKKAL – VINNIE MARAKAS e altri.

Sabato 23 luglio: VENERUS – LNDFK (IT/TN) -EMMA NOLDE -NAPOLI SEGRETA-KREGGO- JOHN BRINGWOLVES -MOMBAO e altri.

Domenica 24 luglio -CALIBRO35 plays Morricone – BLUEM – MESKEREM MEES (BE)
-MARCO FRACASIA e altri.

Carroponte – Sesto S. Giovanni, Milano

Per chi si ritrova a Milano anche nei mesi estivi, la musica non fa sentire la sua mancanza. L’estate del Carroponte, ad esempio, propone una lista di eventi che partono dall’1 luglio e ci accompagnano fino al 24 settembre, data del concerto di Cosmo. Dagli Eugenio In Via Di Gioia a Manuel Agnelli, passando per Frah Quintale, Bandabardò e Cisco e molti altri, non sentirete la mancanza dei concerti in riviera. 

Magnolia Estate – Circolo Magnolia, Segrate (MI)

Dopo il MiAmi, neanche il Magnolia si ferma per l’estate. Con una stagione già avviata, saliranno sul palco da inizio luglio fino al 13 settembre Chiello, Madman, i Groundation, Rovere, Fine before you came e molti altri artisti. Nel luogo del festival più indie d’Italia, la stagione dei concerti proseguirà fino a quando non si chiuderanno gli ombrelloni da spiaggia. 

Szigest Festival – Isola di Obuda, Budapest (HU), 10/15 agosto

Lo Szigest di Budapest è, senza dubbio, uno dei festival a cui partecipare almeno una volta. Sull’Isola di Obuda, dal 10 al 15 agosto, avranno luogo concerti con artisti internazionali, live, dj set, performance artistiche e di arti circensi. In questa edizione saranno presenti artisti come Due Lipa, Artic Monkeys, Tame Impala, Sigrid, Woodkid, Sevdaliza e tantissimi altri, fino agli esponenti italiani tra cui gli Psicologi e Margherita Vicario.