Frittelle di mais di fine agosto

Con le pannocchie fresche prepara le frittelle di mais e portale nel tuo brunch di fine estate 

A fine agosto è il momento giusto per andare in cerca di pannocchie fresche e se non abiti in campagna, è quel momento dell’anno in cui riuscirai a trovarle sia nei super market che dal fruttivendolo di quartiere.

Sono ancora morbide, dolci e succose, pronte per essere lessate e poi cotte in forno o alla griglia, condite con burro fuso, sale e limone.

Dopo averle cotte al vapore oppure lessate in acqua puoi raccoglierne i chicchi semplicemente poggiando la lama di un coltello sul tutolo e facendola scorrere dall’alto verso il basso.

Con questo mais puoi preparare delle insalate, una polenta di mais fresco, una zuppa fredda in stile thai con lime e latte di cocco; quella di oggi è una ricetta adatta alla colazione e al brunch, da servire con un avocado pestato e arricchito da pomodori freschi, coriandolo e tanto succo di lime.

ricetta-toh-magazine

Naturalmente, se non trovi le pannocchie fresche, puoi utilizzare il mais lessato e conservato che trovi in latta.

L’ingrediente che può apparirti facilmente eliminabile è in realtà piuttosto utile a dare consistenza: è il lievito.

Non parlo di lievito di birra secco o in polvere ma di quello in polvere bianca, per dolci, nella sua versione non vanigliata, che in cottura farà gonfiare leggermente la crema di uova, farina e latte, dando a queste frittelle di mais la consistenza soffice dei pancakes.

Prova ad arricchirle, a seconda dei tuoi gusti, aggiungendo magari dei cubetti di peperone fresco o anche di zucchine.

Servile calde così come vedi in foto, oppure prepara dei sandwich da farcire con frittelle, avocado, pomodoro fresco e magari aggiungi anche un uovo fritto e del bacon croccante.

Ingredienti per 8 frittelle: 70 g farina 00 – 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci, non vanigliato – 1 cucchiaino sale fino – qb pepe nero macinato – 2 pannocchie grandi o 280 g di mais lessato – 3 cipollotti freschi – Qb coriandolo fresco tritato – 2 uova – 50 ml latte

ricetta-toh-magazine-2

Dopo aver pulito e lavato le pannocchie, cuocile al vapore o lessale in acqua bollente per 20 minuti, falle raffreddare e  raccogli tutti i chicchi in una ciotola. Aggiungi i tre cipollotti freschi puliti e tagliati a cubetti e il coriandolo fresco tritato. 

Versa nella ciotola la farina, il lievito, il sale e il pepe e mescola tutto con il mais e i cipollotti. Infine aggiungi le uova e il latte, mescola ancora fino a ottenere un composto cremoso.

Metti una padella aderente con un po’ di olio di oliva su un fuoco vivace; versa in padella 3 cucchiaiate di composto, una sull’altra, per formare una frittella del diametro di un burger.

Cuocila su un lato, poi girala cuoci il secondo lato e una volta cotte mettile su un foglio di carta assorbente.

Servile calde accompagnate da un mole piccante di avocado e pomodorini, con tanto coriandolo fresco. Toh! Mangiale!