Ravioli dolci di carnevale

I ravioli di carnevale sono dolci ripieni di ricotta al miele con cioccolato e noci pecan tostate

Prepara questi ravioli dolci nella settimana di carnevale da gustare a colazione, merenda o dopo cena con il caffè. Ne esistono diverse ricette con differenti ripieni: c’è chi li preferisce con la crema al limone o con la crema al cioccolato; c’è chi li farcisce con la mostarda bolognese, che è una sorta di confettura a base di mele cotogne, pere e prugne; c’è chi ama friggerli e c’è chi ama cuocerli al forno.

I nostri ravioli di carnevale sono cotti al forno, con un impasto simile alla frolla ma povero di burro che li rende molto leggeri e meno calorici.

Nessuno ti vieta la frittura ma questo impasto, senza lievito, non risulterà una buona soluzione da immergere nell’olio bollente.

Segui questi pochi passi per preparare circa 25 ravioli che, dopo la cottura, potrai conservare a temperatura ambiente se pensi di consumarli subito oppure che potrai conservare in frigorifero se vorrai consumarli in più giorni.

Scegli una ricotta piuttosto asciutta, che non bagni troppo il tuo impasto in cottura; per sicurezza prova a spezzarla con una forchetta e tenerla qualche minuto in un colino per vedere se perde il siero.

Io preferisco una ricotta di pecora (anche di bufala è ottima, se riesci a trovarla!) perché ha un sapore più deciso che si sposa con il dolce del miele e delle noci; naturalmente anche una ricotta vaccina più delicata andrà bene, in base ai tuoi gusti.

ravioli di carnevale

Se non ami formaggi, scegli una confettura: arancia, ciliegie, albicocca, qualsiasi confettura andrà benissimo.

Se vuoi provare una ricetta tipica del sud Italia che ricorda la cucina giapponese, prova a farcirli come si farciscono i “cagionetti”: ceci lessati, mandorle, cacao, rum e zucchero! Questo ripieno ricorda molto l’anko giapponese, a base di fagioli azuki, che di solito farcisce mochi e dorayaki.

Ingredienti per 25 ravioli:
Per l’impasto – 400 g farina 00 – 50 g zucchero bianco – 2 uova – 70 g latte intero – 30 g burro fuso – Qb scorza di limone grattugiata – 1/2 cucchiaino vaniglia in polvere – 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
300 g ricotta di pecora – 2 o 3 cucchiai miele – 2 cucchiai gocce di cioccolato – 2 cucchiai noci pecan tostate tritate
Inoltre:
Qb zucchero a velo per decorare

In una ciotola versa farina, zucchero, polvere di vaniglia, scorza di limone e un pizzico di sale. Mescola con una forchetta poi aggiungi le uova, il latte e il burro fuso. Impasta fino a ottenere una pallina di impasto elastico. Coprilo con pellicola e lascialo riposare in frigorifero per mezzora.

Nel frattempo, in una ciotola, mescola bene gli ingredienti per il ripieno e metti da parte. Accendi il forno statico a 180°.

Prendi l’impasto e stendilo sottile su una spianatoia infarinata, ritaglia dei cerchi di circa 10 cm di diametro. Su ogni cerchio metti una pallina di ripieno e richiudi il raviolo bene con i rebbi di una forchetta o con una rotella per pasta fresca.

Sistema i ravioli su una teglia ricoperta di carta da forno e falli cuocere in forno per circa 15 minuti. Prendi i ravioli e sistemali su una griglia fino a quando non saranno completamente raffreddati.

ravioli-di-carnevale-2

Infine spolvera un po’ di zucchero a velo, servili e TOH! MANGIALI!