Grissini saporiti e colorati

Croccanti, profumati e coloratissimi: ecco i nostri grissini saporiti!

Preparati a impastare acqua e farina o se davvero hai poco tempo e non vuoi infarinare tutta la cucina, prendi un impasto per pizza già pronto e condiscilo con gli ingredienti che preferisci.

Puoi arrotolarli tra le dita e il piano di lavoro, puoi attorcigliarli in una spirale, puoi preparali lunghi o corti, i grissini croccanti e saporiti sono uno snack perfetto per il tuo aperitivo.

Qualsiasi salsa per condire i grissini li renderà speciali: provali con il patè di carciofi, con la senape al miele oppure anche con la crema spalmabile al cioccolato, per renderli dolci e friabili per la merenda.

Io te ne presento 4 versioni da preparare in pochi minuti. Il concentrato di pomodoro ha una consistenza cremosa che ti permetterà di spalmarlo con facilità e creare dei grissini rossi aiutandoti con un pennellino da cucina o un cucchiaino; aggiungi un pizzico di origano, un po’ di aglio in polvere e se ti piace il piccante metti anche della polvere di peperoncino.

Per preparare i grissini verdi prepara un pesto di basilico con pinoli e parmigiano e se proprio vuoi usare un pesto alla genovese già pronto, assicurati che non sia troppo grasso e ricco di olio che altrimenti potrebbe rendere i tuoi grissini troppo unti in cottura.

grissini

Usa un patè di olive classico per i grissini neri; infine spennella leggermente di burro l’impasto prima di ritagliarlo, aggiungi abbondante parmigiano o pecorino con altrettanto pepe nero macinato fresco per ottenere dei croccantissimi grissini al gusto di cacio e pepe.

Ingredienti
350g farina 00
150g semola rimacinata
280g acqua
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di miele o malto
1 cucchiaino di sale fino
50g di olio extra vergine di oliva

+ per condire il grissino rosso:
Concentrato di pomodoro, origano, aglio in polvere

+ per condire il grissino bianco:
Parmigiano grattugiato, pepe nero macinato

+ per condire il grissino nero
Patè di olive nere

+ per condire il grissino verde
Pesto di basilico, pinoli e parmigiano

Sciogli il lievito nell’acqua fredda con il miele.

Versa le farine nella planetaria e comincia a impastare lentamente col gancio, aggiungendo l’acqua lentamente.

Dopo un minuto aggiungi l’olio e continua a impastare per un paio di minuti.

Dopo un paio di minuti aggiungi il sale e continua a impastare per 7 o 8 minuti, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Lascia lievitare l’impasto per 2 ore a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio. Infine dividilo in 4 parti.

Accendi il forno ventilato a 200°.

Stendi sulla a spianatoia una parte di impasto alla volta, creando una forma rettangolare, alta circa mezzo cm. Condisci la parte superiore dell’impasto steso con gli ingredienti che preferisci, scegliendoli dalla lista scritta qui sopra. Ritaglia delle strisce di impasto condito e arrotolale su se stesse, a spirale. Ponile su una teglia coperta da carta da forno e cuocile fino a doratura. Una volta cotte lasciale raffreddare completamente su una griglia.

grissini

Quando tutti i grissini saranno raffreddati e del tutto croccanti, servili a tavola e… TOH! MANGIALI!