Cracker croccanti di carote e semi

Fragranti e saporiti i cracker di carote e semi sono uno snack delizioso e senza glutine

I cracker di semi sono una ricetta della cucina crudista a base di soli semi tritati che puoi insaporire con spezie, erbe fresche e verdure a piacere. Tritando finemente i semi e approfittando degli olii che naturalmente contengono, otterrai una sorta di pasta che disidratandosi si trasformerà in uno snack molto saporito.

Gli appassionati ortodossi di raw food li preparano utilizzando un essiccatore ad aria calda che non superi mai i 42°.

Questo metodo di cottura permette di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive dei cibi ma richiede lunghe ore di essiccazione… a volte può richiedere anche una intera notte.

Non sempre il cibo che fa bene al nostro corpo fa bene anche all’ambiente: ti basta considerare che per preparare questi cracker in un essiccatore a cassetti o ripieni sovrapponibili, è come se lasciassimo acceso un phon per tutta la notte.

Puoi utilizzare le verdure che ami di più e aromatizzarli con le spezie che più ti piacciono. Prova a sostituire le carote con le zucchine e la paprika con il curry.

Prova a colorali con il rosso della barbabietola o con il giallo della curcuma.

Puoi anche provare ad eliminare la cipolla e il sale sostituendoli con nocciole e miele o zucchero per ottenere dei cracker dolci e senza zucchero da sgranocchiare a colazione o come spezzafame.

crackers di carote e semi

Ingredienti: 120 g carote – 80 g cipolla rossa – 70 g pinoli – 70 g semi di zucca – 70 g semi di girasole – 5 g basilico fresco – 6 cucchiai olio di oliva – 1 cucchiaino scarso sale fino – 1 cucchiaino paprica – 50 ml acqua – 50 g semi di sesamo

Pulisci le carote e la cipolla, taglia tutto a pezzetti, trita finemente in un robot da cucina e trasferisci in una ciotola. Versa i semi di zucca, i semi di girasole e i pinoli nel robot da cucina, trita finemente e versa nella ciotola con le carote.

Aggiungi tutti gli altri ingredienti, tranne i semi di sesamo, e frulla con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto abbastanza cremoso. Infine aggiungi anche i semi di sesamo ma questa volta non frullare, mescola semplicemente con un cucchiaio.

Accendi il forno ventilato a 140°.

Copri una leccarda con carta antiaderente da forno; aiutandoti con una spatola inumidita con acqua, stendi uno strato uniforme di composto sulla carta antiaderente.

Con un tarocco o una rotella da pasta incidi il composto crudo, disegnando i cracker della misura che preferisci, e inforna per circa 70/90 minuti. Il tempo può variare da forno a forno.

Controlla durante la cottura lo stato di disidratazione del composto e considera che, una volta raffreddati del tutto, i cracker risulteranno più croccanti.

Una volta che i cracker saranno cotti lasciali raffreddare completamente e dividili tra loro seguendo le incisioni che hai compiuto prima della cottura. Servili con formaggi, mostarda, frutta fresca e… TOH! MANGIALI!

crackers-di-carote-e-semi-2