Galletta di castagne e cioccolato

La galletta di castagne e cioccolato fondente è un dolce semplice da preparare, dolce e corposo, che si adatta perfettamente a essere servito nei pomeriggi piovigginosi d’autunno per accompagnare una tisana o un lungo caffè.

Si tratta di una crema spessa di pasta di castagne bollite e cioccolato fondente fuso, racchiusi in un sottile strato di pasta sfoglia. Per preparare questo dolce preferisco utilizzare la pasta sfoglia già pronta che si presenta già molto sottile, così evito di doverla stendere al matterello rischiando di stracciarla.

Per compattarlo al meglio utilizzo la gelatina in polvere, ma anche quella in fogli, precedentemente ammollata, potrà aiutarti. Se invece deciderai di non utilizzarla preparati a un dolce che si spezza e sbriciola facilmente ma, nonostante questo inconveniente, il sapore non muterà!

Se vuoi puoi anche aggiungere un po’ di liquore prima della cottura in forno, per dargli un profumo di cognac o anche di amaretto. Servilo sia tiepido, accompagnato da un po’ di panna montata, che temperatura ambiente o freddo, spolverato da un po’ di zucchero a velo e sciroppo di acero.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
200 g bevanda di cocco non zuccherata
40 g di zucchero di canna
400 g di castagne bollite mondate
135 g cioccolato fondente
100 g ricotta di capra
2 cucchiaini di gelatina in polvere
1 pizzico di sale fino

Frulla le castagne bollite in un robot da cucina. Versa la bevanda di cocco e lo zucchero in un tegame e porta a bollore, aggiungi la povere di castagne frullate e riscalda bene il composto. Spegni il fuoco aggiungi il cioccolato fondente e mescola fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi anche la ricotta, il pizzico di sale e la gelatina in polvere, mescola bene con una forchetta. Frulla tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Accendi il forno statico a 180°.

Rivesti una tortiera a cerniera, precedentemente imburrata e infarinata, con il rotolo di frolla già pronta. Versa all’interno il composto di cioccolato e castagne, compattalo bene e ribalta l’orlo di frolla sopra al composto, dando alla torta la forma di una galletta.

Cuoci la galletta in forno per circa 45 minuti nel ripiano medio. Servila tiepida o a temperatura ambiente, decorata con zucchero a velo, caldarroste e sciroppo d’acero. TOH! MANGIALA!